Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Risale e Punta 1,0800 dopo i Dati Tedeschi. Occhi Puntati sull’IPC USA

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 13, 2024, 16:20 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro mantiene intatto la sua visione rialzista nella sessione europea di martedì dopo i dati tedeschi che hanno dato un primo indizio direzionale.

euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro, dopo aver chiuso il primo giorno della settimana in leggero ribasso, inizia a muoversi al rialzo dopo una breve fase di lateralità e ora punta deciso verso il livello chiave 1,0800. I dati dell’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) di gennaio provenienti dagli Stati Uniti potrebbero aiutare il fiber a scrollarsi di dosso definitivamente dalle pressioni ribassiste.

Si prevede che l’inflazione negli Stati Uniti, scenderà al 2,9% a gennaio dal 3,4% del mese precedente. Nello stesso periodo l’Indice dei Prezzi al Consumo Core dovrebbe aumentare del 3,7%, in calo rispetto all’aumento del 3,9% registrato nel mese di dicembre. Su base mensile, l’IPC e l’IPC Core dovrebbero aumentare rispettivamente dello 0,2% e dello 0,3%.

Panoramica fondamentale euro dollaro

È improbabile che i dati sull’inflazione modificheranno la visione del mercato riguardo alle decisioni politiche della Federal Reserve nella riunione di marzo. Secondo lo strumento FedWatch, i mercati al momento scontano una probabilità dell’86,5% che la Federal Reserve non taglierà i tassi di interesse, rimandando il tutto alla prossima riunione. Inoltre, gli investitori sono ancora indecisi sull’eventuale svolta politica a maggio.

Anche se gli investitori del fiber potrebbero scegliere di aspettare e vedere i dati sull’occupazione e sull’inflazione prima di posizionarsi per un taglio del tasso della FED a maggio, un dato mensile dell’Indice dei Prezzi al Consumo Core più debole del previsto, potrebbe innescare una svendita a breve termine sul dollaro USA, aiutando l’euro dollaro a salire.

D’altro canto, una sorpresa al rialzo potrebbe avere l’effetto opposto sulla valutazione del dollaro statunitense e costringere il fiber a rimanere sulla difensiva.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0785, in rialzo dello 0,13% e con una chiara propensione rialzista dopo il rimbalzo dal livello annuale 1,0764 che potrebbe dare il via (IPC USA permettendo) di estendere il rialzo e raggiungere nel più breve tempo possibile il livello chiave 1,0800 prima e il livello annuale 1,0862 successivamente.

Gli orsi attendono una chiusura sotto il livello annuale 1,0764 per riprendersi la scena, con il supporto in zona 1,0720 a rappresentare il target di breve termine.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'