Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Oscilla intorno 1,1100 a Causa della Contrazione dell’Indice PMI dell’Eurozona

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 23, 2024, 17:33 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro scende bruscamente intorno a 1,1100 a causa dei deboli dati preliminari dell'indice dei direttori degli acquisti dell'Eurozona di settembre.

euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha subito una significativa pressione di vendita durante la sessione europea di lunedì, scendendo provvisoriamente sotto il livello chiave 1,1100. Questo movimento ribassista è stato causato da una combinazione di fattori, tra cui i deludenti dati sull’Indice dei Direttori degli Acquisti (PMI) dell’Eurozona per settembre e una ripresa del dollaro americano, che ha beneficiato di un contesto macroeconomico più solido rispetto all’Eurozona.

L’indice PMI composito dell’Eurozona ha registrato una sorpresa negativa, scendendo a 49,0, ben al di sotto delle aspettative degli economisti che prevedevano un calo più contenuto a 50,6, rispetto al 51,0 di agosto. Un valore inferiore a 50 indica una contrazione dell’attività economica, suggerendo che l’economia dell’Eurozona potrebbe essere diretta verso un periodo di stagnazione o addirittura recessione, non un bene per i tori del fiber.

Gli investitori del fiber monitorano le speculazioni su ulteriori tagli della BCE

I segnali di debolezza economica provenienti dai dati PMI hanno alimentato le speculazioni che la Banca Centrale Europea potrebbe essere costretta a intervenire nuovamente con un terzo taglio dei tassi di interesse nel mese di ottobre. Tuttavia, i commenti recenti dei membri del consiglio direttivo della BCE indicano che ci sono ancora divergenze su come affrontare la situazione.

Il vicepresidente della BCE, Luis de Guindos, ha affermato venerdì che è necessario vedere ulteriori progressi nella riduzione dell’inflazione prima di procedere con ulteriori tagli dei tassi di interesse, suggerendo che la BCE potrebbe adottare un approccio più prudente, attendendo ulteriori dati prima di prendere decisioni definitive.

Questa posizione riflette una crescente preoccupazione tra i responsabili delle politiche della BCE, che continuano a essere preoccupati per la persistenza delle pressioni sui prezzi dell’euro dollaro. Sebbene la contrazione dell’attività economica sia evidente, la BCE è ancora focalizzata sul raggiungimento dell’obiettivo di inflazione, e ulteriori interventi saranno decisi in base ai dati macroeconomici in arrivo nei prossimi mesi.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Il fiber è sceso provvisoriamente sotto il livello chiave 1,1100 durante le ore di contrattazione di Londra, con gli orsi che stanno sfruttando l’ennesima falsa rottura del livello annuale 1,1181, il quale si dimostra ancora una volta l’ostacolo più duro da affrontare per i tori, dove solamente un suo superamento permeerebbe all’euro dollaro di raggiungere il successivo livello annuale (1,1275).

Al ribasso, il primo obiettivo rappresentato dal livello annuale 1,1098 è stato raggiunto, con gli orsi che attendono una chiusura sotto di esso per aumentare la loro pressione sul cambio al fine di raggiungere il target rappresentato dal livello annuale 1,1033.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'