Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro, Previsioni: Ancora in Rialzo, ma 1,10 è un Target Troppo Ambizioso

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 6, 2024, 08:11 GMT+00:00

Il calendario economico di oggi presenta alcuni dati di rilievo che potranno smuovere gli equilibri del cambio euro dollaro, attualmente in piena fase rialzista sopra 1,092.

euro dollaro cambio

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora in territorio rialzista sopra quota 1,09 e potrebbe mantenere la sua tendenza bullish per il breve termine, con prospettive di allungo ancora più ambiziose.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0925 e l’indice del dollaro USA si ferma a 102,845 punti.

Il supporto più prossimo si trova a 1,092, mentre un’estensione dei rialzi mirerà certamente alla resistenza intermedia di 1,095, in vista di un consolidamento. Nella giornata di ieri abbiamo infatti osservato un tentativo di estensione fino al target di 1,10, che ha dovuto però fare i conti con la forte pressione di vendita su questo livello.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Dal target attuale, il cambio euro dollaro potrà spingersi sul supporto di 1,09 o sulla resistenza di 1,095, già entro la prima metà della settimana.

Iniziando con lo scenario ribassista, che ritengo meno plausibile, il cross potrà cedere quota fino al supporto di 1,09 e, da qui, estendere i ribassi sul supporto intermedio di 1,088. Questo livello di prezzo rappresenta indubbiamente il target principale da osservare in settimana, perché dalla reazione del mercato dipende l’assetto di brevissimo termine del cambio euro dollaro.

In caso di arretramento sotto 1,088, avremo conferma dell’eventuale impostazione ribassista verso quota 1,085 e oltre; se invece i ribassi dovessero frenare in vista di questo target, allora lo scenario si manterrà rialzista e il cross potrà in qualsiasi momento riprendere quota sopra 1,09.

Lo scenario più spiccatamente rialzista parte da un ritorno sopra la resistenza di 1,095, testata già ieri con un allungo fin quasi verso 1,10. Su quest’ultima resistenza, il cambio euro dollaro potrà essere costretto a indietreggiare nuovamente.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con gli ordini industriali tedeschi e le vendite al dettaglio nell’Eurozona. Dagli USA, si attende la bilancia commerciale aggiornata, che potrà senza dubbio influire sull’andamento del cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'