Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Timidi Tentativi di Ripresa in Corso

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Oct 8, 2024, 07:36 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro tenta di riportarsi sopra 1,10 dopo i vistosi arretramenti della scorsa settimana. Le prospettive di ripresa restano però ridotte.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) rischia ancora di appiattirsi sotto quota 1,10, ma a grafico si nota un primo tentativo di ripresa che potrebbe rivelarsi decisivo.

Dopo l’ultimo calo dal target principale di 1,12, abbiamo assistito sostanzialmente a una caduta libera verso i supporti intermedi di 1,11, 1,1050 e 1,10. Poco sotto questo livello si stanno stabilizzando le quotazioni del cambio euro dollaro, per scongiurare cali ancora più ampi.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,0981 e l’indice del dollaro USA si mantiene solido a 102,230 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro ritenterà probabilmente un test del target tondo a 1,10, nonostante i recenti dati macro tedeschi tutt’altro che soddisfacenti. In caso di superamento di questo target principale, i livelli successivi sarebbero da individuare a quota 1,1050 e 1,1075, nei dintorni dell’EMA a 50 giorni a quota 1,1086.

Le proiezioni tecniche di brevissimo termine difficilmente vedranno un proseguimento ampio sopra quota 1,11 o un ritorno sul target di 1,12, giacché pare ormai essere venuta meno la spinta rialzista degli scorsi mesi. Dopo il taglio dei tassi da parte della Fed, gli equilibri del cambio euro dollaro si sono infatti invertiti, con un dollaro USA più solido rispetto a una moneta unica in balia della recessione tedesca.

In questo contesto, preferisco dunque limitare a quota 1,1050/1,11 le possibilità di ripresa, mentre rimane aperta la porta a nuovi ribassi sotto 1,095 e verso i minimi relativi tra 1,09 e 1,088. Precisamente, un calo oltre quest’ultimo livello tecnico segnerebbe la definitiva inversione di tendenza al ribasso per il cambio euro dollaro.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi è partito con la produzione industriale tedesca, mostratasi in netto miglioramento. Nel pomeriggio, si attende invece la bilancia commerciale statunitense, che potrà influire sul cambio euro dollaro, e l’indice dell’ottimismo economico (sempre negli USA) secondo il report di RCM/TIPP.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'