Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Tentativi di Ripresa Falliti, Ancora Sotto 1,08

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Oct 28, 2024, 06:30 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro non è riuscito a riprendere quota, nonostante i reiterati tentativi. La settimana si riapre sotto il target di 1,08.

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Tentativi di Ripresa Falliti, Ancora Sotto 1,08

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha fallito nel suo tentativo di riportarsi in rialzo nel corso dell’ultima chiusura weekly. L’andamento tecnico è rimasto nel complesso ribassista, con una stabilizzazione sotto il supporto di 1,08, e nuovi tentativi di ripresa potrebbero sortire i medesimi risultati.

Difficilmente il cambio euro dollaro riuscirà a risalire la china fino al raggiungimento della resistenza intermedia più rilevante, a quota 1,088. Tutt’al più, si potrebbe raggiungere nel brevissimo termine il target precedente di 1,085. La pressione ribassista rimane però costante.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0787.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) continua a mantenersi pressoché stabile in territorio moderatamente ribassista, nell’orbita del supporto di 1,08. La debolezza è conseguenza e riflesso dell’apprezzamento del dollaro statunitense, causato secondo alcuni analisti anche dai recenti sondaggi sulle elezioni statunitensi.

Parte della forza del dollaro USA va infatti ricercata nella possibilità di un ritorno di Trump alla Casa Bianca, che recherebbe con sé politiche inflattive; al contrario, un trionfo di Harris potrebbe rallentare la corsa del dollaro statunitense.

Guardando però alle prossime giornate, ritengo possibile un proseguimento della stabilizzazione attuale su quota 1,08, senza particolari sorprese. Per mantenerci più larghi, possiamo fissare una banda laterale tra 1,0765 e 1,0835, all’interno della quale il cambio euro dollaro potrà muoversi senza impensierire i mercati.

Un calo sotto quota 1,0765 segnerebbe nuovi minimi relativi e potrebbe riportare il cambio euro dollaro anche fino al supporto successivo di 1,072, ai minimi da inizio Luglio.

Il calendario economico di oggi

Per l’ultimo lunedì di Ottobre, non si attendono dati macro di rilievo sul cambio euro dollaro. Attenzione solamente all’aggiornamento periodico sull’indice delle attività manifatturiere negli USA.

Già domani, e soprattutto mercoledì, il calendario economico si riempirà di dati macro di rilievo, legati soprattutto all’economia tedesca. In quei due giorni, il cambio euro dollaro potrebbe mostrarsi senz’altro più vivace.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'