Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: sul Baricentro di 1,088 alla Vigilia della Riunione BCE

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Oct 16, 2024, 07:45 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) si ferma proprio sul baricentro principale di 1,088, alla vigilia della runione della BCE sui tassi d'interesse.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

In questo articolo:

Come previsto nell’analisi di ieri, il cambio euro dollaro ha proseguito i suoi ribassi per fermarsi proprio sul supporto intermedio più rilevante, quello a quota 1,088.

In queste ore, il prezzo sta continuando a stazionare su questo target intermedio apparentemente irrilevante, ma che rappresenta invece l’effettivo spartiacque tra lo scenario più spiccatamente ribassista e quello rialzista, riassorbitosi integralmente in questi giorni. Una rottura sotto 1,088 aprirebbe le porte a nuovi arretramenti anche sotto quota 1,082/1,08 già nel brevissimo termine.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,08820 e l’indice del dollaro USA rimane sui nuovi massimi relativi a 103,165 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Nella giornata di ieri, il cambio euro dollaro aveva tentato un rimbalzo sopra 1,09, agevolato dai dati tedeschi in calendario. Ben presto, la pressione è tornata a farsi eccessiva e il cross testa adesso il supporto a 1,088, intorno ai minimi dal giorno 8 Agosto 2024.

Un altro livello tecnico posto immediatamente sotto il target di 1,088 è rappresentato dalla media mobile semplice a 200 giorni (SMA) di 1,0873; in caso di ulteriori arretramenti, potremmo osservare già sotto questo valore un’accelerazione dei ribassi volta a raggiungere rapidamente i supporti successivi di 1,085 e 1,082, prima del test del livello tondo a 1,08.

Come accennato in apertura, lo scenario più plausibile in caso di arretramento sotto 1,088 è quello appena descritto. Non stupirebbe, almeno per i primi giorni, nemmeno un tentativo di stabilizzazione sul valore attuale di 1,088, in una fase di scarsa volatilità per il cambio euro dollaro. In tal senso, i dati macro in calendario economico saranno determinanti.

Il calendario economico di oggi

La giornata si apre quest’oggi con pochi dati di rilievo. Dagli USA si attendono gli aggiornamenti sui prezzi alle esportazioni e alle importazioni, mentre nell’Eurozona si aspetta solo un discorso di Lagarde, che potrà certamente influenzare l’andamento tecnico. L’attenzione del mercato sarà però catalizzata dalla BCE solo domani, quando in riunione si deciderà in merito al taglio dei tassi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'