Pubblicita'
Pubblicita'

Avanti Tutta per l’Euro Dollaro che Supera 1,0750

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Feb 15, 2024, 16:58 GMT+00:00

L’euro dollaro guadagna terreno e sale sopra 1,0750 nelle primissime ore della sessione americana. I dati provenienti dagli Stati Uniti stanno pesando sul dollaro USA e aiutando la coppia a spingersi al rialzo.

Avanti Tutta per l’Euro Dollaro che Supera 1,0750

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro continua ad apprezzarsi dopo aver superato agilmente 1,0750 dopo una breve fase di lateralità. Giovedì i mercati finanziari sono di ottimo umore, dopo aver finalmente digerito   l’inflazione di gennaio più calda del previsto negli Stati Uniti e il conseguente ritardo nel taglio dei tassi. I mercati azionari e obbligazionari si sono ripresi, con un rialzo guidato dal settore tecnologico. Una situazione che suggerisce che i rendimenti obbligazionari si stanno attenuando rispetto ai picchi fissati questa settimana, aggiungendo una modesta pressione sul dollaro americano.

Nel frattempo, la presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde ha dichiarato che la BCE ha ancora bisogno di maggiori informazioni prima di poter affermare che l’inflazione sta tornando verso l’auspicato obiettivo del 2%. “Gli ultimi dati confermano il processo di disinflazione in corso e si prevede che ci porteranno gradualmente più in basso nel corso del 2024“, ha affermato, aggiungendo però che il Consiglio Direttivo ha bisogno di ulteriori dati per determinare se il declino sarà sostenibile nel tempo.

Panoramica macroeconomica euro dollaro

In mattinata l’Eurozona ha pubblicato la bilancia commerciale di dicembre, il quale ha registrato un surplus destagionalizzato di 13 miliardi di euro, inferiore al surplus di 15,1 miliardi di euro di novembre. Inoltre, la Commissione Europea ha pubblicato le ultime previsioni di crescita economica, riducendo le prospettive di crescita allo 0,9% per l’UE e allo 0,8% per l’Eurozona.

La sessione americana ha portato alcuni dati molto interessanti, come ad esempio il dato sulle vendite al dettaglio di gennaio che ha mostrato un rilascio non solo al di sotto delle attese, ma addirittura un dato negativo (-0,6% vs 0,2%), senza dimenticare l’indice di produzione della FED di Filadelfia, in questo caso positivo (5,2 vs -8%) ed infine il dato delle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione, il quale ha mostrato un rilascio migliore del previsto (212K vs 219K).

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Il fiber è in rialzo per il secondo giorno consecutivo, anche se in questo caso sembra che il rialzo sia più deciso, suggerendo che probabilmente i tori si sono scrollati di dosso le pressioni ribassiste; ora serve solo attendere una chiusura sopra il livello annuale 1,0764 per avere effettivamente il via per un nuovo movimento rialzista, con il livello chiave 1,0800 prima e il livello annuale 1,0862 poi come obiettivi di breve termine.

Ciononostante, da attenzionare una chiusura sotto il livello annuale 1,0764, che suggerirebbe che il motore rialzista ha probabilmente finito già la benzina e che porterebbe di riflesso gli orsi a riprendersi la scena e guidare l’euro dollaro a ritestare la zona 1,0700/1,0720.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'