Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Platino: Condizioni Per Un Recupero, Resistenza 5-10 Giorni a 1007.5/1018.0

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jul 24, 2024, 19:34 GMT+00:00

Giovedì 25 e venerdì 26 in uscita dati sensibili per le loro potenziali ripercussioni sul Platino. Attenzione a eventuali incrementi del USD.

Prezzi Platino: Condizioni Per Un Recupero, Resistenza 5-10 Giorni a 1007.5/1018.0

In questo articolo:

I prezzi del future sul platino, quotato in dollari al Nymex, hanno effettuato quest’oggi un primo tentativo concreto di reazione a partire dai minimi raggiunti lunedì 22 luglio a quota 950.4. Le quotazioni sono riuscite finora a spingersi al rialzo solo fino a 973.4, ma tecnicamente sembrano esserci le condizioni favorevoli ad una estensione del rimbalzo nel corso delle prossime tre-cinque giornate.

Lo scenario di fondo è ben riassunto dal grafico a candele weekly allegato. Possiamo individuare, con riferimento alle prossime cinque-dieci sedute, due livelli di supporto situati a 945.7 e 922.0/926.5. Entrambi costituiranno, anche il caso di ulteriori arretramenti, punti di probabile ripartenza del rialzo in un contesto orientato al test dell’area di resistenza situata fra 1007.5/1018.0.

Lo scenario descritto necessiterebbe di una completa revisione solo in caso di violazione di quota 922.0, confermata da almeno una chiusura inferiore su grafico daily. Quando sono le 19:22 di mercoledì 24 luglio, il contratto future Platinum con consegna 10/24 viene passato di mano 967.2 dollari, in guadagno del +1.19% su base giornaliera.

I Dati da Seguire Fino a Venerdì 26 

Prima della fine della settimana in corso è in calendario l’uscita di dati che potrebbero impattare indirettamente sull’andamento dei prezzi del platino. Si tratta infatti di notizie che influenzano le aspettative degli investitori riguardo alla crescita economica e all’inflazione, entrambi fattori determinanti per le decisioni di politica monetaria della Federal Reserve. Un miglioramento delle condizioni economiche potrebbe rafforzare il dollaro, esercitando pressioni al ribasso sui prezzi del platino. D’altra parte, dati economici deludenti potrebbero indebolire il dollaro e sostenere i prezzi del platino.

Domani alle 14.30 si comincerà con gli Ordini di Beni Durevoli negli Stati Uniti. Gli ordini di beni durevoli rappresentano un indicatore chiave della produzione industriale. Un aumento superiore alle aspettative potrebbe suggerire una robusta attività economica, rafforzando il dollaro e potenzialmente mettendo pressione al ribasso sui prezzi del platino, poiché un dollaro più forte rende il platino più costoso per gli acquirenti stranieri.

Venerdì 26 alle 14.30 verrà diffuso il dato preliminare sul PIL degli USA. Il PIL è uno degli indicatori più completi dello stato di salute dell’economia di un paese. Una crescita del PIL superiore alle previsioni potrebbe indicare una maggiore domanda di materie prime industriali, incluso il platino. Infine, alle 16.00 uscirà l’Indice di fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan. Questo indice misura il sentiment dei consumatori riguardo all’economia. Un aumento della fiducia potrebbe suggerire una maggiore spesa futura, che può sostenere la domanda di platino utilizzato in prodotti di consumo. 

Riferimenti Operativi Fino a Giovedì 25/07

Il grafico a barre da 30 minuti evidenzia, a partire da lunedì scorso, il raggiungimento di ben tre minimi nella stretta area compresa fra 950.4 e 951.6. Il rimbalzo in corso ha già condotto alla rottura di una prima resistenza di brevissimo periodo che era situata a 968.5. 

Ciò ha consentito la formazione di supporti validi fino all’intera sessione di domani 25 luglio, a quota 960.6/61.0 e 955.8/56.6. I supporti costituiranno, tra stanotte e l’intera sessione di domani, punti di probabile reazione in caso di arretramenti.

Le aspettative sono di allargamento del rimbalzo fino a 983.6, passando per un primo obiettivo intermedio a 976.9. Il segnale tecnico è long sfruttando ogni eventuale riavvicinamento ai supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 966.0. Lo stop scatterebbe solo in caso di violazione del supporto principale, mediante almeno una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 955.8.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici in agenda questa settimana, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'