Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Future BTP: Fase di Consolidamento per il Medio Periodo, Attesi Nuovi Allunghi

Pubblicato: Jul 23, 2024, 12:35 GMT+00:00

In uscita domani 24 luglio alcuni importanti relativi all'inflazione ed alle aspettative di crescita economica. Entrambi potrebbero impattare sul BTP

investire nelle obbligazioni

I prezzi del contratto future sul BTP italiano Long-Term sono in fase correttiva, sin dal picco raggiunto il 17 luglio scorso a quota 118.73. Quest’oggi la correzione è riuscita ad estendere fino a raggiungimento di minimi relativi a 117.72, da cui è scattato un vivace recupero spintosi finora a 118.20.

Il recupero potrebbe costituire la parte germinale di una ripartenza rialzista in seno alla tendenza dominante, che sorregge i prezzi sin dai minimi raggiunti a metà giugno a 114.35.

Il grafico a candele weekly evidenzia la formazione in corso di una fase di consolidamento, sopra al supporto di area 117.17/38. Tale supporto costituisce il principale punto di appoggio per le proiezioni rialziste con riferimento alle prossime 5-10 giornate almeno. Esso costituirà, in caso di arretramenti, punto di probabile ripartenza del rialzo. 

Solo in caso di violazione di quota 117.17, confermata da una chiusura daily, si renderebbe necessaria una revisione al quadro tecnico di fondo, altrimenti orientato al superamento delle resistenze poste in zona 118.70/75 con proiezioni fino a 119.84/89.

I Dati da Seguire Fino a Mercoledì 24

Domani 24 luglio sono in uscita alcuni dati molto importanti per il possibile riflesso che potrebbero generare sull’andamento del future BTP. I dati riguarderanno le aspettative di crescita economica e l’inflazione, due fattori chiave che determinano le decisioni di politica monetaria della BCE. I BTP italiani, come tutti gli altri titoli di stato, sono sensibili a queste aspettative, poiché influenzano i rendimenti richiesti dagli investitori per detenere debito sovrano.

Alle 8.00 è in calendario l’Indice dei Prezzi alla Produzione (PPI) della Germania. Questo dato misura la variazione dei prezzi che i produttori ricevono per i loro beni e può indicare pressioni inflazionistiche future. Un PPI più alto del previsto suggerirebbe un aumento dell’inflazione, il che potrebbe influenzare le aspettative sui tassi di interesse della BCE e, di conseguenza, i mercati obbligazionari, compresi i BTP italiani.

Alle 16.00 verrà poi diramato l’Indice di Fiducia dei Consumatori dell’Eurozona, che misura il sentiment economico tra i consumatori. Un aumento della fiducia dei consumatori suggerisce in genere una maggiore propensione a spendere, il che sarebbe positivo per l’economia dell’Eurozona. 

Riferimenti Tecnici Fino a Mercoledì Compreso 

Quando sono le 13.18 di martedì 23 luglio il contratto future sul BTP scad.09/24 viene scambiato a 118.14 euro, con un flebile guadagno del +0.08% su base giornaliera. Il grafico a barre da 30 minuti evidenzia la formazione di nuovi punti di supporto che sorreggono le proiezioni rialziste valide fino a domani 24 luglio.

La maggior attività dei compratori si sta registrando attualmente sui livelli a 117.97/99 e 117.80/82. Tali supporti costituiranno, tra stanotte e l’intera sessione di mercoledì, punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di arretramenti.

Ci aspettiamo un provvisorio riavvicinamento ai supporti, seguito da un allungo fino a 118.40, obiettivo virtualmente raggiungibile entro il 24/07. Il segnale tecnico è long solo su flessioni almeno a 118.03. Lo stop scatterebbe solo in caso di violazione di 117.80, confermata da almeno una chiusura inferiore su grafico a 30 minuti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici in agenda questa settimana, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Dai Nostri Partners

Pubblicita'