Il prezzo dell'Oro sale sopra i 2.400 $, dopo che i rischi al rialzo per le tensioni in Medio Oriente hanno accresciuto la sua attrattiva come bene rifugio.
Il prezzo dell’Oro sta mostrando una forte performance nella sessione europea di mercoledì, con gli investitori concentrati sul risultato della politica monetaria della Federal Reserve più tardi nella giornata. Il metallo giallo è riuscito a salire sopra i 2.400 $ mentre il suo appeal di rifugio sicuro migliora tra i timori che le tensioni in Medio Oriente possano ampliarsi ulteriormente. Storicamente, gli investitori considerano l’investimento in metalli preziosi una scommessa sicura tra le tensioni geopolitiche.
I timori di una guerra totale tra Israele e Iran si sono aggravati dopo che i resoconti hanno mostrato che il leader di Hamas Ismail Haniyeh è stato ucciso in un attacco aereo israeliano su Teheran. Ciò ha suscitato timori di una mossa di ritorsione da parte dell’Iran, che ridurrebbe significativamente le speranze di un cessate il fuoco. Questo scenario geopolitico incerto ha aumentato la domanda di Oro come bene rifugio, spingendo il prezzo sopra i 2.400 $.
Il prezzo dell’Oro è salito sopra i 2.400 $ prima della riunione di politica monetaria della FED, dove si prevede che la Banca Centrale lascerà i tassi di interesse invariati nell’intervallo 5,25%-5,50% per l’ottava volta consecutiva. Come mostra lo strumento FedWatch, la decisione di mantenere lo status quo è ampiamente prevista e gli investitori si concentreranno intensamente sulle indicazioni della FED sui tassi di interesse.
Nella dichiarazione di politica monetaria e nella conferenza stampa, il presidente della FED Jerome Powell dovrebbe ribadire che l’inflazione è tornata su un percorso che porta all’obiettivo della banca del 2%. Lo stesso potrebbe anche evidenziare i crescenti rischi per il mercato del lavoro.
Il prezzo dell’Oro si muove al rialzo dopo aver effettuato un brusco movimento che ha portato al test di break-out LONG del livello annuale dei 2.419,61 $, zona di inversione ribassista. Ora un nuovo rialzo potrebbe verificarsi se il prezzo dell’Oro superasse la resistenza dei 2.430 $, il che lo porterebbe a tentare l’assalto del livello annuale dei 2.454,04 $.
Al ribasso, il prezzo dell’Oro con una chiusura sotto i 2.410 $ potrebbe iniziare a subire pressione da parte degli orsi, i quali cercheranno di raggiungere di nuovo il livello annuale dei 2.392,41 $.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.