Il prezzo dell’Oro sta raccogliendo le forze per cercare di aggiornare i massimi giornalieri, mentre si cerca di aumentare la domanda per supportare il rialzo iniziato nella seduta di lunedì.
Il prezzo dell’Oro ha chiuso in maniera positiva la seduta di martedì, sfruttando il calo dei rendimenti del Tesoro statunitense dopo un accordo per l’aumento del tetto del debito, scongiurando potenzialmente un default degli Stati Uniti. La tendenza al ribasso di breve termine del metallo giallo è finita?
I rendimenti sui buoni del Tesoro statunitensi di brevissima scadenza sono diminuiti drasticamente anche se l’accordo, si ricorda, deve ottenere la benedizione del Congresso prima del 5 giugno, quando il Dipartimento del Tesoro potrebbe rimanere senza fondi per pagare i suoi debiti. Nella giornata di oggi è previsto un voto in merito alla Camera, che darà al Senato il tempo di esaminarlo prima del 5 giugno.
Oltre alla questione tetto del debito, sono da tenere d’occhio alcuni dati importanti come il Beige Book della Federal Reserve (risultato di una raccolta di opinioni effettuata tra imprenditori, banchieri, economisti e altri “testimoni privilegiati”) e i nuovi lavori JOLTS per aprile, senza dimenticare i dati sull’inflazione dall’Eurozona.
Oltre al posizionamento prima del rilascio dei dati menzionati e al consolidamento di fine mese, il prezzo dell’Oro sta beneficiando anche dai dati contrastanti degli Stati Uniti, nonché della prontezza della Cina a ulteriori stimoli dopo gli ultimi numeri al ribasso.
Inoltre, le speranze che i politici statunitensi evitino comunque il default degli Stati Uniti e le scommesse da falco della Federal Reserve sembrano sfidare il metallo giallo, soprattutto considerando che l’Oro è sopra un livello annuale che segna il cambiamento del sentiment di breve termine.
Il prezzo dell’Oro si sta consolidando sopra il livello annuale 1.943,90 $, confermando il sentiment rialzista, ma ora deve affrontare il livello annuale 1.980,30 $ (obiettivo rialzista di brevissimo termine), il quale potrebbe fungere da base di partenza per un nuovo movimento ribassista considerando che questa zona è un’area con forte presenza di orsi.
Tuttavia, se il metallo giallo riuscirà a superare questo duro scoglio, è probabile che l’Oro raggiunga il tanto agognato livello psicologico dei 2.000 $. Viceversa, un rimbalzo dal livello annuale 1.980,30 $ potrebbe dare il via ad un nuovo movimento ribassista con il primo obiettivo rappresentato dal livello annuale 1.943,90 $.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.