Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: il Metallo Prezioso Mantiene una Solida Posizione Vicino ai Massimi di Cinque Mesi

Pubblicato: Mar 17, 2025, 16:25 GMT+00:00

L'Argento mantiene la sua posizione vicina al massimo degli ultimi cinque mesi, sostenuto da una forte domanda di bene rifugio.

Depositphotos_8690375
In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento ha mostrato una lieve correzione, scambiando ora intorno ai 33,80 $ nelle prime ore della sessione europea di lunedì, ma continua a mantenere una posizione solida vicino ai massimi di cinque mesi, ossia il picco di 34,08 $ toccato venerdì 14 marzo. Nonostante il lieve calo durante la sessione asiatica, il metallo prezioso continua a beneficiare di flussi di rifugio sicuro, spinto da un contesto geopolitico in rapido deterioramento e dalle preoccupazioni per l’economia globale.

Panoramica fondamentale

Le crescenti tensioni geopolitiche in Medio Oriente stanno spingendo l’Argento, considerato da sempre un bene rifugio, come l’Oro, in tempi di incertezze. Domenica, gli Houthi hanno rivendicato un attacco che ha coinvolto missili balistici, missili da crociera e droni, prendendo di mira la portaerei USS Truman e le navi di scorta nel Mar Rosso settentrionale. Questa escalation di violenza ha contribuito a rafforzare la domanda di Argento come asset sicuro. In risposta, il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, ha ribadito che gli Stati Uniti continueranno a colpire gli Houthi finché non cesseranno i loro attacchi, alimentando ulteriormente le preoccupazioni sulla stabilità della regione.

Nonostante questo supporto esterno, il potenziale rialzo del metallo prezioso potrebbe essere limitato dalle discussioni sul cessate il fuoco in Ucraina. Si prevede che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il presidente russo, Vladimir Putin, avvieranno colloqui per discutere un cessate il fuoco temporaneo. Trump ha proposto un cessate il fuoco di 30 giorni, e se Putin accetterà l’iniziativa, ciò potrà ridurre l’incertezza geopolitica e la domanda di metalli preziosi, incluso l’Argento.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 33,836 $, in rialzo dello 0,09% ed all’interno di una fase di attesa da due sessioni che potrebbe comunque suggerire una specie di fase di consolidamento del movimento LONG a seguito del break-out del livello annuale dei 33,186 $. Ora i tori attendono una chiusura sopra il livello chiave dei 34 $ per riprendere la loro pressione sull’Argento, con il livello annuale die 34,869 $ a rappresentare il principale obiettivo LONG.

Al ribasso, una chiusura sotto i 33,60 $ potrebbe suggerire un primo timido tentativo di correzione SHORT, con il livello annuale dei 33,186 $ a fungere da principale obiettivo ribassista, il cui superamento comporterebbe un tentativo da parte degli orsi a raggiungere il supporto dei 32,40 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Dai Nostri Partners
Pubblicita'