Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Dollaro Yen (USD/JPY): Reazioni all’Approccio Aggressivo della Fed e Aspettative dalla BoJ

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 13, 2024, 09:35 GMT+00:00

Il dollaro yen si muove al rialzo sfruttando la debolezza della valuta giapponese dopo che il mercato prevede che la BoJ lascerà i tassi di interesse invariati venerdì.

yen JPYUSD

In questo articolo:

Giovedì il prezzo del dollaro yen continua ad apprezzarsi mentre il dollaro statunitense si sta rafforzando in seguito all’adozione di una posizione più aggressiva da parte della Federal Reserve, che ha contribuito a spingere in alto il ninja. La Federal Open Market Committee (FOMC) ha mantenuto il tasso di prestito di riferimento nell’intervallo 5,25%-5,50% per la settima volta consecutiva nella sua ultima riunione politica, come ampiamente atteso.

Il dollaro americano ha guadagnato ulteriore slancio grazie alla posizione più ferma della FED, il che ha messo pressione sul dollaro yen. Il future del dollaro americano (indice DXY) sta mostrando una ripresa, riflettendo l’aggressività della Banca Centrale statunitense. I politici del FOMC ora prevedono un solo taglio dei tassi quest’anno, una revisione al ribasso rispetto ai tre tagli previsti in precedenza a marzo.

Panoramica fondamentale dollaro yen

La decisione della Banca del Giappone (BoJ), attesa per domani, potrebbe introdurre ulteriori dinamiche nel dollaro yen. Nonostante le previsioni di tassi invariati, gli operatori del mercato saranno molto attenti a qualsiasi commento sulla potenziale riduzione degli acquisti mensili di obbligazioni. Tali mosse potrebbero influenzare significativamente la forza relativa dello yen rispetto al dollaro.

Lo strumento FedWatch attualmente riflette una riduzione delle probabilità di un taglio del tasso della Federal Reserve a settembre di almeno 25 punti base (0,25%), mostrando una diminuzione significativa rispetto alle previsioni della settimana precedente. Gli investitori del ninja rimangono in attesa di ulteriori dati economici dagli Stati Uniti, inclusi l’indice settimanale delle richieste di sussidio di disoccupazione e dei prezzi alla produzione, che possono offrire nuove indicazioni sulle condizioni economiche del paese.

Analisi Tecnica e previsioni dollaro yen

Al momento della scrittura il prezzo del ninja quota 157,30, in rialzo dello 0,33% e in piena inclinazione rialzista dopo il tentativo fallito di chiudere sotto il livello annuale 155,89, portando di conseguenza ad un rimbalzo LONG. A rafforzare lo slancio rialzista, l’oscillatore RSI è sopra il livello 50. Una chiusura settimanale sopra 157,30 permetterebbe ai tori di tentare l’allungo al fine di raggiungere la zona dei massimi annuali intorno al livello annuale 159,15.

Al ribasso, solamente una chiusura sotto il livello annuale 155,89 potrebbe intensificare la pressione ribassista sul dollaro yen, dove potenzialmente il cambio potrebbe raggiungere prima il livello chiave 154,00 e successivamente il livello annuale 151,90.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'