Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Dollaro Yen (USD/JPY): il Cambio si Avvicina a 143,00 per le Aspettative di un Taglio dei Tassi Più Contenuto della FED

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 12, 2024, 13:28 GMT+00:00

Il cambio dollaro yen guadagna terreno a causa delle crescenti probabilità di un taglio dei tassi più contenuto da parte della Federal Reserve a settembre.

Previsioni Dollaro Yen (USD/JPY): il Cambio si Avvicina a 143,00 per le Aspettative di un Taglio dei Tassi Più Contenuto della FED

In questo articolo:

Il prezzo del dollaro yen interrompe la sua serie di due giorni di perdite, scambiando intorno a 142,70 durante la sessione europea di giovedì, con i trader che anticipano un taglio dei tassi di interesse più ridotto da parte della Federal Reserve alla prossima riunione di settembre. Il ninja continua a beneficiare di una debolezza dello yen, influenzato dalle dichiarazioni del membro del consiglio della Banca del Giappone (BoJ), Naoki Tamura, che ha indicato che gli aumenti dei tassi di interesse in Giappone procederanno con molta cautela.

Le recenti osservazioni di Tamura hanno raffreddato le aspettative di un aumento rapido dei tassi di interesse da parte della Banca del Giappone. Secondo il membro del consiglio della BoJ, “non c’è un’idea predefinita sul ritmo di ulteriori aumenti dei tassi“, suggerendo che l’approccio della Banca Centrale Giapponese sarà più graduale rispetto a quello adottato dalle sue controparti in Europa e negli Stati Uniti.

Panoramica fondamentale dollaro yen

Il dollaro americano ha trovato sostegno nelle crescenti aspettative di un taglio dei tassi di interesse più contenuto da parte della Federal Reserve. I dati recenti sull’inflazione negli Stati Uniti hanno rafforzato questa prospettiva, con l’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) di agosto che ha mostrato un’inflazione complessiva scesa al 2,5% su base annua, il livello più basso degli ultimi tre anni. Questa lettura inferiore alle attese ha ridotto le probabilità di un taglio dei tassi di 50 punti base (0,50%) a settembre, con i mercati ora che prevedono un taglio più moderato di 25 punti base (0,25%).

Infatti, lo strumento FedWatch riflette questa dinamica, con una probabilità di solo il 15% per un taglio di 50 punti base, in netto calo rispetto al 44% di una settimana fa.

Analisi Tecnica e previsioni dollaro yen

Al momento della scrittura il prezzo del ninja quota 142,69, in rialzo dello 0,29% ed in pieno tentativo di chiudere la settimana sopra il livello chiave 142,00, il primo target ribassista pronosticato nell’analisi della scorsa settimana e unico ostacolo prima di raggiungere il livello annuale 140,18; livello che verrebbe raggiunto solamente da una chiusura settimana sotto il livello chiave 142,00.

Al rialzo, una chiusura in territorio positivo sopra 142,00 permetterebbe ai tori di guardare con più ottimismo nell’impostare una correzione LONG con il livello annuale 144,66 a rappresentare il primo obiettivo rialzista, il cui superamento aprirebbe le porte ad un tentativo di estendere il rialzo con il livello chiave 146,00 e il livello annuale 147,91 che rappresentano i due prossimi obiettivi LONG.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'