Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Dollaro Yen: Tentativi di Frenare il Ribasso, Trader Puntano su altro Aumento dei Tassi della BoJ

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 5, 2024, 11:09 GMT+00:00

Il dollaro yen cerca di non perdere troppo terreno sfruttando il rialzo dei rendimenti obbligazionari USA che sostiene il dollaro americano.

yen JPYUSD

In questo articolo:

Il prezzo del dollaro yen continua la fase ribassista, con la valuta giapponese che continua a rafforzarsi rispetto al dollaro americano, spinto da un solido aumento dei salari reali in Giappone per il secondo mese consecutivo. A luglio, i guadagni in contanti del lavoro in Giappone sono cresciuti del 3,6% su base annua, segnando una decelerazione rispetto al 4,5% di giugno, ma rappresentando comunque il livello più alto da gennaio 1997. Questo aumento supera le aspettative di mercato del 3,1% e alimenta le speculazioni secondo cui la Banca del Giappone (BoJ) potrebbe attuare un ulteriore aumento dei tassi di interesse entro la fine del 2024.

Il recente aumento dei salari reali in Giappone rafforza le previsioni secondo cui la BoJ potrebbe dover aumentare ulteriormente i tassi per contenere l’inflazione e sostenere la crescita economica. Hajime Takata, membro del consiglio direttivo della BoJ, ha dichiarato giovedì che l’economia giapponese sta mostrando segnali di ripresa moderata, nonostante alcuni segnali di debolezza persistenti.

Panoramica macroeconomica del ninja

Il dollaro americano cerca di recuperare terreno, sostenuto da un aumento dei rendimenti obbligazionari USA. Tuttavia, il biglietto verde ha incontrato resistenza dopo che i dati JOLTS di luglio degli Stati Uniti sono risultati inferiori alle aspettative, segnalando un ulteriore rallentamento del mercato del lavoro. I dati hanno mostrato una diminuzione a 7,673 milioni di posti di lavoro vacanti a luglio, rispetto ai 7,910 milioni di giugno, il livello più basso da gennaio 2021 e ben al di sotto delle previsioni di 8,10 milioni.

Con l’attenzione ora rivolta ai prossimi dati economici, inclusi l’ISM sui servizi USA e le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti, previsti per oggi, il dollaro yen potrebbe continuare a mostrare volatilità. Se i dati economici americani deluderanno ancora, sarà probabile che lo yen continui a beneficiare di un dollaro americano più debole.

Analisi Tecnica e previsioni dollaro yen

Al momento della scrittura il prezzo del ninja quota 143,59, in ribasso dello 0,02% ed in pieno tentativo di break-out SHORT del livello annuale 144,66, il cui superamento confermato permetterebbe agli orsi del dollaro yen di continuare la fase ribassista iniziata ad inizio luglio. Due sono gli obiettivi di breve/medio termine posti rispettivamente a 142,00 (livello chiave) e a 140,18 (livello annuale).

Al rialzo, non basterà una chiusura sopra il livello annuale 144,66, ma una chiusura nettamente sopra i 146,50, con il livello annuale 147,91 che fungerà da duro ostacolo. Superato questo scoglio, probabilmente vedremo un dollaro yen più tonico con il livello annuale 151,90 a rappresentare il prossimo obiettivo LONG.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'