Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Dollaro Yen: la Valuta Giapponese Riduce le Perdite nonostante il Rafforzamento del Dollaro USA

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 3, 2024, 12:10 GMT+00:00

Il dollaro yen sta ancora guadagnando terreno dopo che il primo ministro giapponese Ishiba ha dichiarato che la situazione attuale non richiede ulteriori aumenti dei tassi di interesse.

yen JPYUSD

In questo articolo:

Il prezzo del dollaro yen si sta rafforzando dopo che la valuta giapponese sta affrontando pressioni significative contro il dollaro americano, principalmente a causa dei commenti cauti del nuovo Primo Ministro giapponese, Shigeru Ishiba, riguardo alla politica monetaria. Ishiba ha incontrato il governatore della Banca del Giappone (BoJ), Kazuo Ueda, e ha dichiarato che non vede la necessità di ulteriori aumenti dei tassi di interesse nel breve termine. Questo commento ha causato un calo dello yen, che ha segnato una delle sue peggiori performance da febbraio dello scorso anno, con un calo di quasi il 2% contro il dollaro USA.

Il ninja influenzato dalla BoJ e dal suo sentimento cauto

Giovedì, il capo di gabinetto giapponese ha chiarito che durante l’incontro tra Ishiba e Ueda non si è discusso in dettaglio della politica monetaria. Questa dichiarazione ha contribuito a stabilizzare lo yen, riducendo alcune delle perdite subite in precedenza. Tuttavia, la possibilità di ulteriori aumenti dei tassi rimane incerta, poiché sia il primo ministro che il ministro per la rivitalizzazione economica hanno sottolineato che la BoJ sta monitorando attentamente la situazione economica prima di considerare ulteriori mosse sui tassi di interesse.

Nonostante le recenti discussioni, il mercato sconta meno del 50% di probabilità che la BoJ aumenti i tassi di interesse di 10 punti base (0,10%) entro dicembre. Inoltre, si prevede che i tassi raggiungeranno solo lo 0,5% entro la fine del 2024, rispetto all’attuale 0,25%. Queste previsioni indicano che la BoJ potrebbe continuare con un approccio cauto e graduale, cercando di sostenere la ripresa economica senza imporre cambiamenti drastici alla politica monetaria.

Analisi Tecnica e previsioni dollaro yen

Al momento della scrittura il ninja quota in zona 146,879, in rialzo dello 0,37% ed in pieno movimento di inversione rialzista dopo anche il break-out LONG del livello annuale 144,666. I tori attendono con ansia il consolidamento sopra il suddetto livello annuale poiché gli permetterebbe di raggiungere in breve tempo il livello annuale 147,919, il cui superamento aprirebbe le porte ad un nuovo movimento rialzista che avrà come prossimo obiettivo il successivo livello annuale 151,908.

Al ribasso, solamente una chiusura sotto 144,666 permetterebbe il rientro degli orsi sul dollaro yen, i quali cercheranno di raggiungere dapprima il livello chiave 142,00 e successivamente la zona dei minimi annuali intorno al livello annuale 140,186.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'