Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Dollaro Yen: il Cambio Scende sotto 160,60 dopo il Massimo di 38 Anni

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 27, 2024, 14:24 GMT+00:00

Il dollaro yen inizia a correggere a causa dell’intervento verbale delle autorità giapponesi dopo la formazione di un massimo che non veniva toccato da 38 anni.

yen JPYUSD

In questo articolo:

Giovedì il prezzo del dollaro yen viene scambiato sotto a 160,50 durante la sessione europea, dopo esser salito fino ad arrivare a 160,87, il livello più alto dal 1986. Questa correzione al ribasso potrebbe essere attribuita all’intervento verbale delle autorità giapponesi.

Mercoledì il ministro delle Finanze giapponese, Shunichi Suzuki, ha dichiarato che “prenderà le misure appropriate per contrastare i movimenti eccessivi del forex“. Sebbene Suzuki non abbia commentato su potenziali interventi, ha sottolineato l’importanza che le valute si muovano in modo stabile in modo da riflettere i fondamentali. Inoltre, il capo segretario di gabinetto, ha espresso sentimenti simili in qualità di ministro delle Finanze. Questo intervento verbale ha contribuito a raffreddare il rally del dollaro yen, portando ad iniziare una leggera correzione.

Panoramica fondamentale del ninja

Il dollaro yen si sta muovendo anche in un contesto di crescenti tensioni geopolitiche e incertezza economica globale. Gli investitori monitorano attentamente le dichiarazioni dei funzionari della FED e i dati macroeconomici chiave, cercando indizi sulle future mosse di politica monetaria. L’inflazione negli Stati Uniti è scesa più del previsto a maggio, ma i funzionari della Banca Centrale statunitense prevedono che un calo una tantum della pressione sui prezzi non sarà sufficiente per giustificare un taglio dei tassi imminente.

Guardando al futuro, gli investitori del dollaro yen rimarranno concentrati sui dati principali dell’Indice dei Prezzi delle Spese per Consumi Personali (indice PCE) per maggio, che saranno pubblicati venerdì. Secondo le stime, il rapporto sull’inflazione PCE mostrerà che la pressione sui prezzi è cresciuta a un ritmo più lento dello 0,1% su base mensile rispetto al precedente rilascio dello 0,2%.

Analisi Tecnica e previsioni dollaro yen

Al momento della scrittura il prezzo del ninja quota 160,49, in ribasso dello 0,15% ed in pieno momentum settimanale rialzista dopo il break-out LONG del livello annuale 159,15 che ha portato il cambio ad aggiornare il massimo di 38 anni. Una chiusura settimanale così positivo permetterà al dollaro yen di avere la forza necessaria per continuare il rally, con il livello annuale 163,63 a rappresentare il prossimo principale obiettivo LONG.

Viceversa, per vedere una prima parvenza di correzione, il cambio dovrebbe chiudere in territorio negativo sotto il livello annuale 159,15, con gli orsi che metteranno nel mirino il livello chiave 157,00 e il livello annuale 155,89.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'