Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: la Commodity Tenta di Consolidarsi Sopra i 29 $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 26, 2024, 17:51 GMT+00:00

Tentativo di consolidamento sopra il livello chiave dei 29 $ per l’Argento, sfruttando il momento di pausa del dollaro americano.

Silver depositphoto

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento, dopo essere crollato fino ad arrivare intorno ai minimi di metà giugno, vicino a 28,70 $, sta tentando nella sessione di mercoledì di invertire la tendenza posizionandosi sopra i 29 $. Il metallo prezioso si è trovato ad affrontare pressioni di vendita poiché il dollaro statunitense ha registrato un forte rimbalzo dopo la correzione di lunedì. Il future del dollaro americano (indice DXY) ora staziona sopra 105,85.

Il dollaro americano si riprende mentre gli investitori nutrono dubbi sulle prospettive dei tassi di interesse della Federal Reserve. Attualmente, i mercati finanziari si aspettano che la Banca Centrale statunitense inizi a ridurre i tassi di interesse a partire dalla riunione di settembre e che i successivi tagli dei tassi vengano annunciati nella riunione di novembre o dicembre. Tuttavia, i politici della FED sono favorevoli a mantenere i tassi di interesse ai livelli attuali fino a quando non vedranno l’inflazione in calo per mesi.

Panoramica fondamentale Argento

Il metallo prezioso sta tentando di mantenere i suoi guadagni sopra i 29 $, nonostante la forza del dollaro USA. L’incertezza sulle prossime mosse della FED ha creato volatilità nei mercati, e l’Argento non fa eccezione. Gli investitori rimangono cauti in attesa di ulteriori segnali dalle autorità monetarie statunitensi. La recente dichiarazione di Bowman ha sicuramente rafforzato l’idea che i tassi di interesse potrebbero rimanere elevati per un periodo più lungo, influenzando negativamente il metallo prezioso. Tuttavia, la possibilità che la Federal Reserve possa iniziare a tagliare i tassi a settembre resta un fattore di supporto per l’Argento, mantenendo vivo l’interesse degli acquirenti.

Dal punto di vista macroeconomico, gli operatori di mercato guardano con interesse all’Indice dei Prezzi di Spesa per Consumi Personali (indice PCE) degli Stati Uniti per maggio, che sarà pubblicato venerdì.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

ovviamente una chiusura netta sopra i 29 $, con i tori che cercheranno di raggiungere e chiudere immediatamente sopra il livello annuale dei 29,25 $ per aumentare le probabilità di continuare il movimento LONG, con il livello annuale dei 29,98 $ a rappresentare il principale obiettivo.

Viceversa, una chiusura sotto i 28,70 $ permetterà agli orsi dell’Argento di poter raggiungere il livello annuale dei 28,51 $, il cui superamento porterebbe ad un’estensione dello SHORT, con il livello chiave dei 28 $ a rappresentare il prossimo principale obiettivo ribassista.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'