Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Continua a Salire con l’NFP Statunitense al Centro dell’Attenzione

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 5, 2024, 18:10 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro rinnova il suo massimo di tre settimane vicino a 1,0830 grazie a molteplici fattori favorevoli. L'EURO si rafforza poiché l'estrema destra potrebbe non riuscire a ottenere la maggioranza assoluta alle elezioni francesi.

euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro registra un nuovo massimo di tre settimane vicino a 1,0830 nelle prime ore della sessione europea. Il fiber si rafforza mentre le prospettive dell’EURO migliorano in vista del secondo turno delle elezioni francesi, in programma per domenica, e della fase di debolezza del dollaro americano.

L’interesse per l’EURO aumenta in seguito alle aspettative che il partito di estrema destra Rassemblement National, guidato da Marine Le Pen, non riesca a convertire la vittoria del primo turno in una maggioranza assoluta a causa del ritiro tattico di almeno 200 candidati dalle elezioni legislative di domenica da parte di una coalizione composta dall’alleanza centrista guidata dal presidente francese Emmanuel Macron e dalla sinistra.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Sul fronte della politica monetaria, le speculazioni sulla Banca Centrale Europea che avrebbe effettuato successivi tagli dei tassi il 18 luglio sono diminuite poiché la disinflazione nell’Eurozona sembra rallentare. L’Indice Armonizzato dei Prezzi al Consumo (HICP) preliminare di base, che esclude le voci volatili, è cresciuto costantemente del 2,9% anno su anno a giugno.

Nel frattempo, i dati sulle vendite al dettaglio nell’Eurozona sono risultati contrastanti a maggio. Su base annuale, le vendite al dettaglio sono aumentate fortemente dello 0,3%, mentre gli economisti si aspettavano che la spesa nei negozi al dettaglio fosse aumentata di poco. Su base mensile, le vendite al dettaglio sono aumentate dello 0,1% dopo una contrazione dello 0,2% ad aprile, ma hanno deluso le aspettative di una crescita dello 0,2%.

Comunque, gli investitori del fiber attendono con impazienza il dato NFP, con gli analisti che prevedono un aumento di 190.000 unità, rispetto ai 272.000 unità di maggio. Inoltre, si prevede che il tasso di disoccupazione rimarrà stabile al 4,0%.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0823, in rialzo dello 0,11% ed in trepida attesa del rilascio dei dati statunitensi per capire se l’attuale momentum rialzista continuerà. Infatti, con un rilascio che comporterà un ulteriore indebolimento del dollaro USA, l’euro dollaro probabilmente tenterà di raggiungere nel più breve tempo possibile il livello annuale 1,0862.

Viceversa, un rafforzamento del dollaro americano ovviamente comporterà un ritorno della pressione SHORT sul fiber, con gli orsi che cercheranno di raggiungere prima il livello chiave 1,0800 e successivamente il livello annuale 1,0764.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'