Pubblicita'
Pubblicita'

Ethereum ha Testato il Supporto e Prova il Rimbalzo, ma Attenzione

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Jul 8, 2024, 12:57 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Etheruem settimana a -13,50% con discesa sul supporto da dove prova un rimbalzo, ma attenzione
Ethereum - ETH

In questo articolo:

Anche Ethereum (ETH) si trova coinvolto nel ribasso che ha colpito il mercato crypto tra il 4 e il 5 Luglio. Attualmente,  quota 2.955$ ed in recupero rispetto al minimo di 2.815$ di qualche giorno fa.  La settimana si è appena conclusa con un ribasso del 13,50% che corrisponde anche alla discesa di Luglio.  Tuttavia, ETH da inizio hanno risulta ancora ampiamente in crescita del 30% ma arretrando rispetto al BTC che al momento di questa stesura segna +33%.

Ethereum a Luglio alza la volatilità e crolla 

Il prezzo di ETH rispetto al massimo annuale di Marzo a 4.095$ con questa discesa, risulta in arretramento del 27%. Ormai avevamo segnalato da alcune settimane la debolezza e anche l’esaurimento della news relativa all’approvazione degli ETF Spot ETH.

Ethereum
Etheruem del 1 Luglio 2024

La scorsa settimana, nell’analisi del 1 Luglio avevo evidenziato una possibile simmetria grafica ben visibile sul grafico weekly.  Sopra è riportata la fotografia di quanto pubblicata la settimana scorsa.

Scende sui supporto segnalato

Ethereum (ETH) - Weekly 08-07-2024
Ethereum (ETH) – Weekly 08-07-2024

A distanza di una settimana si può constatare come Ethereum è arrivato quasi perfettamente a coprire al ribasso la distanza evidenziata. Inoltre avevamo evidenziato: 

La rottura del supporto in area 3.400$ aumenta ancora maggiormente i rischi di una possibile correzione… – possiamo vedere i due supporti più rilevanti di lungo periodo. Il primo livello di supporto si trova a 2.850$ ..

Questo livello era già stato testato più volte tra Aprile e Maggio. Al momento sembra aver svolto nuovamente il suo ruolo con ETH che resta sopra il livello. Tuttavia, una eventuale ritorno potrebbe portare ad una rottura ribassista, verso il supporto principale che si trova in area 2.500 dollari.

Lo scenario di breve termine di Ethereum

 Sul grafico daily di Ethereum si può vedere maggiormente nel dettaglio gli ultimi movimenti della discesa. Il dato rilevante è che è arrivato sul supporto da dove ha rimbalzato e formato una candela hammer. Sappaimo che questo è un pattern che statisticamente segnala inversioni del trend.

Ethereum (ETH) – 8-07-2024

Sulla parte inferiore, possiamo vedere come l’indicatore RSI, con setup veloce sia ancora in zona di ipervenduto. Questo dato deve fare alzare le antenne, c’è il rischio che il ribasso non sia finito. Per allontanare questo rischio il prezzo di Ethereum deve tornare sopra area 3.170 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Pubblicita'