Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Sterlina Dollaro: la Vittoria di Starmer e Sostengono la Valuta Inglese

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 8, 2024, 12:23 GMT+00:00

La sterlina dollaro continua a macinare terreno sfruttando la fase di debolezza del dollaro americano, mentre aumentano ulteriormente le aspettative di tagli dei tassi da parte della FED a settembre.

British Pounds background depositphoto

In questo articolo:

Il prezzo della sterlina dollaro sta mostrando una performance positiva ma in tono minore rispetto ai colleghi. Le prospettive a breve termine della valuta britannica rimangono solide poiché il Partito Laburista, guidato da Keir Starmer, ha ottenuto una maggioranza assoluta contro il Partito Conservatore, guidato da Rishi Sunak, nelle recenti elezioni parlamentari del Regno Unito. La vittoria del Partito Laburista ha portato stabilità politica all’economia britannica, contribuendo a rafforzare i mercati finanziari del Regno Unito, creando buoni presupposti per una continuazione della tendenza rialzista sul cable.

La vittoria schiacciante del Partito Laburista ha ridotto l’incertezza politica nel Regno Unito, fornendo un contesto più stabile per gli investitori. Questa stabilità ha sostenuto la sterlina, che ha mantenuto i guadagni rispetto al dollaro americano. La maggioranza assoluta di Starmer ha rassicurato i mercati riguardo alla continuità delle politiche economiche, favorendo un clima di fiducia.

Panoramica macroeconomica sterlina dollaro

Nonostante l’inflazione annuale sia tornata al tasso desiderato del 2%, l’incertezza sulle prospettive dei tassi di interesse della Banca d’Inghilterra (BoE) rimane elevata. Attualmente, i mercati prevedono una probabilità del 50% che la BoE inizi a ridurre i tassi di interesse a partire dalla riunione di agosto. Dal lato del calendario economico, questa settimana gli investitori si concentreranno intensamente sul Prodotto Interno Lordo (PIL) su base mensile del Regno Unito e sui dati delle fabbriche di maggio, che saranno pubblicati giovedì. Si stima che l’economia del Regno Unito si sia espansa dello 0,2% dopo essere rimasta invariata ad aprile.

Dal lato statunitense, gli investitori del cable presteranno molta attenzione ai dati dell’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) di giugno, che saranno pubblicati giovedì. Inoltre, gli economisti ritengono che l’IPC Core annuale, conferma la crescita del 3,4%.

Analisi Tecnica e previsioni sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2824, in rialzo dello 0,09% ed in pieno tentativo di superare il livello annuale 1,2827 (obiettivo pronosticato diversi articoli fa) al fine di continuare la tendenza rialzista. Superare questo livello porterebbe i tori ad avere la forza necessaria per formare un nuovo massimo annuale, con il livello chiave 1,2900 a rappresentare il prossimo obiettivo. Da non sottovalutare un tentativo di raggiungimento del livello annuale 1,2969.

Viceversa, un rimbalzo dal livello annuale 1,2827 potrebbe dare il via ad una correzione ribassista, con il supporto 1,2750 e il livello annuale 1,2632 a rappresentare i primi due obiettivi SHORT.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'