Pubblicita'
Pubblicita'

Il Rimbalzo dell’’Euro Dollaro Continua Nonostante l’Incertezza sui Dazi

Pubblicato: Mar 25, 2025, 15:45 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro trova supporto sopra 1,0800, mentre il dollaro americano fatica ad aumentare il suo rialzo nonostante l'attenuazione dei timori di imminenti dazi da parte degli Stati Uniti il 2 aprile.

euro dollaro
In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro sta registrando un rimbalzo significativo, salendo a quasi 1,0825 durante le ore di contrattazione nordamericane di martedì, dopo aver trovato supporto vicino al minimo di 10 giorni a 1,0780. Questo movimento rialzista arriva mentre il dollaro americano perde forza nonostante i segnali di un miglioramento nell’economia degli Stati Uniti. I commenti del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sulla politica commerciale e i dati PMI positivi hanno influito sulla dinamica del mercato, rafforzando temporaneamente il fiber.

Panoramica fondamentale

Il dollaro americano ha mostrato segni di debolezza dopo le dichiarazioni di Trump sulla politica tariffaria. Il presidente ha affermato che non tutte le tariffe previste per il 2 aprile saranno applicate, indicando che alcune nazioni potrebbero essere esentate. Questo ha alleviato le preoccupazioni riguardo a una guerra commerciale globale su larga scala, con gli investitori che hanno interpretato i commenti come un segnale che l’impatto delle tariffe sarà più mirato e meno esteso di quanto inizialmente temuto, con conseguente recupero dell’euro dollaro.

Inoltre, i dati economici provenienti dagli Stati Uniti hanno supportato la ripresa del fiber. Il PMI dei servizi per marzo ha sorpreso al rialzo, salendo a 54,3, ben al di sopra delle aspettative di 51,2 e segnando un aumento significativo rispetto al mese precedente. Poiché il settore dei servizi rappresenta una parte consistente dell’economia degli Stati Uniti, questo dato positivo ha sollevato l’umore degli investitori, anche se il settore manifatturiero ha mostrato segnali di contrazione.

Intanto, la FED ha mantenuto invariati i tassi di interesse, ma le sue previsioni future sulla politica monetaria sono state un altro fattore chiave per il movimento del fiber. Nonostante i segnali positivi dai dati economici, la FED ha suggerito che la strada per un possibile taglio dei tassi di interesse è ancora aperta, il che potrebbe indebolire il dollaro USA nel medio termine.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura, il prezzo del fiber si attesta a 1,0809, registrando un rialzo dello 0,07%. Il mercato è in fase di tentativo di contenimento del movimento ribassista, con i venditori che spingono per raggiungere l’obiettivo principale a 1,0773, un livello annuale che, se violato al ribasso, potrebbe aprire la strada verso il minimo di inizio marzo a 1,0700.

Tuttavia, una chiusura superiore al livello chiave 1,0800 potrebbe segnalare un tentativo di inversione della tendenza da parte dei compratori. In tal caso, il primo obiettivo sarebbe il livello annuale di 1,0877, seguito dalla possibilità di un’estensione verso il successivo target a 1,0955, che rappresenterebbe l’obiettivo principale per una posizione LONG.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?
Dai Nostri Partners
Pubblicita'