In un mercato crypto volatile e con forti ribassi, Solana (SOL) sta monstrando una buona reazione. Al valore attuale di 145 USDT rispetto al minimo a 110$ registra un rialzo del 35%. Tuttavia, va notato che nei giorni scorsi aveva toccato nel pieno del rimbalzo un picco massimo a 163,70$.
In Agosto è ancora in rosso del 14,30% mentre da inizio anno, l’andamento di SOL registra una performance positiva del +43% che fa seguito al +920% del 2023. Dal grafico dailyallegato, si può notare che il mese di Luglio per Solana si era chiuso con una crescita del 26% e aveva toccato un massimo a 193$.
Leggendo il massimo di fine Luglio e il minimo toccato sette giorni dopo da Solana si intuisce il picco di volatilità che si è innestato. Nell’arco di sette giorni il prezzo di SOL si è mosso in un range del 43%. Nel crollo, il prezzo ha toccato un’area supportiva di lungo termine proprio in a 110$. Questo livello l’avevamo grafico nella nostra analisi del 1°Agosto.
Come visto, il rimbalzo di Solana ha fatto un massimo a 163,70$ la settimana scorsa ma poi ha iniziato a ritracciare. In questa fase per non annullare il movimento partito dal minimo a 110$, il prezzo di SOL deve restare sopra il livello di supporto area 136 – 137$.
La situazione di Cardano (ADA) è molto più ribassista di Solana. Attualmente, quota 0,331$ e in Agosto scende solo del 14%, tuttavia su base annua il ribasso di ADA è del 44%. Questa performance negativa l’inserisce tra i token peggiori della Top 20 Coin Market Cap.
Osservando il grafico daily, si nota come il prezzo di ADA nel rimbalzo dal recente minimo a 0,2756$ si sia già fermato alla prima resistenza a 0,3450$. La resistenza principale da superare in questo scenario è quella 0,3660$. Il breakout confermerebbe la forza del tentativo di rimbalzo in atto.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.