Pubblicita'
Pubblicita'

Aggiornamento sull’indice Ftse Mib Italia Banche, forse Bruxelles ci risparmierà

Pubblicato: Dec 18, 2018, 11:45 GMT+00:00

Nuovo schema della manovra. Il governo Italiano è sicuro.

Board Light

Le banche sono le più interessate dalle notizie di questi giorni. Si attende il se ed il come le banche dovranno sostenere il paese e nessuno sa in cosa potrebbe concretizzarsi l’alternativa tanto scongiurata dal governo. Da Maggio di quest’anno, quando il timore di un debito troppo grande era già dietro le porte, il Ftse Mib Italia Banche aveva iniziato a scendere.

L’Italia prova ancora a passarla liscia

Gli economisti ed esperti del settore avevano previsto una ripresa del settore bancario assieme al rialzo dei tassi di interessa in U.S.A. da parte della Federal Reserve ma i desideri non sono ancora stati esauditi e il trend generale vede tutti scendere.

L’Italia rimane in attesa ma fonti del Tesoro hanno comunicato che è stato inviato a Bruxelles un nuovo schema della manovra. La procedura di infrazione deve essere scongiurata in tutti i modi ed ecco che le nuove modifiche portano il rapporto deficit/Pil al valore del 2,04% rispetto all’iniziale proposta di 2,4 punti percentuale. L’Italia si mostra aperta al dialogo con l’Europa e, ancora una volta, la speranza è che il debito eccessivo non si risolva nella catastrofe preannunciata anche in questi giorni da moltissimi quotidiani finanziari nel mondo.

Le discussioni a Bruxelles saranno caldissime questa settimana. Continueranno infatti anche le contrattazioni per la Brexit con i rappresentanti Inglesi e dell’Ue, cercando di raggiungere un’intesa. Il settore ovviamente più colpito e che rappresenta l’economia meglio di altri, è quello delle banche.

Vediamo come muoverci sull’Indice Ftse Mib Italia Banche, che rappresenta il settore bancario nel suo insieme.

1

Le nostre previsioni

Brutta giornata quella di lunedì 17 dicembre per Piazza Affari e per le altre borse europee. Dopo l’apertura di Wall Street siamo stati spettatori di una corsa al ribasso, che ha portato l’indice Ftse Mib a perdere l’1,15%, mentre il Ftse Italia All Share – Banks cede addirittura il 2,21%, chiudendo quindi a 7848,12. Il trend sembra in piena fase negativa ma siamo in attesa di notizie importanti da Bruxelles. L’indice è dunque da tenere sott’occhio data la sua sensibilità alle vicende economiche e politiche nazionali ed internazionali.

Sull'Autore

Sebastiano ha un background in Business Administration con esperienze di studio alla Boston University. Dopo i suoi studi ha proseguito la sua carriera come consulente in aziende quali Accenture e Deloitte. In entrambi i casi si è focalizzato in ambito fintech coniugando la passione per la tecnologia al suo lavoro. Attualmente scrive di come la tecnologia influenza l’economia su alcuniportali online.

Hai trovato utile questo articolo?
Dai Nostri Partners