Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Future Eurostoxx50: Pressione Rialzista sulla Resistenza Principale Settimanale

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jun 25, 2024, 09:00 GMT+00:00

Il future sull'Eurostoxx50 rimane sostenuto nonostante le incertezze provenienti lunedì dagli USA. In corso la rottura di una resistenza.

Fatture in euro, FX Empire

Le quotazioni del future sull’indice Eurostoxx50 hanno raggiunto quest’oggi un picco di giornata a quota 5008, al culmine di una fase di recupero che sta proseguendo sin dai minimi relativi di venerdì 14 scorso, registrati a 4818. Fino ad oggi il mercato è riuscito a recuperare un +3.94% in meno di 7 sedute.

Il grafico a candele weekly ci consente di apprezzare l’azione dei prezzi a contatto con il livello tecnico principale di riferimento per la settimana in corso, posto in corrispondenza della vecchia linea di resistenza a 4964/4967 che risulta sotto pressione da parte dei prezzi sin dalla scorsa settimana.

Sebbene i valori abbiano chiuso la scorsa ottava sotto alla resistenza, quest’oggi sono riusciti a evidenziare una inattesa spinta rialzista che è stata sufficiente a riposizionarli stabilmente sopra al livello stesso. Ciò potrebbe agevolare in corso di settimana un ulteriore allargamento del rialzo fino a raggiungimento della nuova resistenza principale di breve periodo, situata adesso a 5047/50. Passeremo in seguito all’analisi dettagliata del grafico a barre da 30 minuti, per individuare con maggior precisione i riferimenti operativi validi per martedì e mercoledì.

Oggi la Fiducia delle Imprese Tedesche

Durante la sessione di martedì 25 giugno diversi dati economici fondamentali potrebbero influenzare l’oscillazione del future sull’indice europeo Eurostoxx50. Tra i principali eventi in calendario ci sono innanzitutto l’IFO Business Climate Index per la Germania e le vendite al dettaglio per l’italia. 

L’IFO Business Climate Index misura la fiducia delle imprese tedesche, un indicatore chiave della salute della più grande economia della zona euro. I cambiamenti in questo indice possono influenzare i mercati finanziari, incluso l’Eurostoxx50, data la significativa presenza di aziende tedesche nell’indice. Le vendite al dettaglio sono invece un indicatore importante del consumo domestico italiano, che è un pilastro della crescita economica. Dati forti possono indicare una ripresa in corso, mentre dati deboli possono suggerire problemi economici, influenzando il sentiment del mercato.

La diffusione dei dati sulla fiducia in Germania sono in uscita oggi alle 10:00; gli analisti prevedono un indice a 89.4, leggermente superiore al valore precedente di 88.6. Sempre alle 10:00 verrà diffuso anche il dato italiano, per il quale non ci sono previsioni dettagliate disponibili al momento. Le vendite al dettaglio italiane sono tuttavia monitorate per indizi sulla salute della domanda interna e dell’economia complessiva​.

Livelli per Martedì 25 giugno

Il grafico a barre da 30 minuti evidenzia la formazione di livelli di supporto a quota 4965/4967 e 4942/44. Entrambi i livelli costituiranno, tra stanotte e l’intera sessione di domani martedì 25 giugno, punti di probabile ripartenza della pressione rialzista sugli arretramenti. 

Il contesto tecnico legittima aspettative di raggiungimento pieno dell’area target compresa fra 5010/5015, intercettata la quale sarà indispensabile attendere indicazioni dal mercato prima di aggiornare di nuovo lo scenario.

Il segnale tecnico è long su test dei supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 4968. Lo scenario descritto verrebbe annullato e rivisto solo in caso di violazione del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 4942.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'