Prosegue la fase di ribasso del mercato crypto, con il mese di marzo chiuso in negativo per Polkadot (-14%) e Cardano, che ha azzerato il rialzo iniziale. Dal massimo di inizio mese, ADA ha perso il 47%.
Il prezzo di Polkadot (DOT) quota 4,036 USDT e ha chiuso marzo in negativo. Dopo una buona reazione nelle settimane centrali, il prezzo ha nuovamente virato al ribasso. Da inizio 2025, DOT è in calo del 39%, un ribasso che segue la chiusura negativa già registrata nel 2024, con un -18,77%.
Questi numeri confermano una fase di debolezza persistente per Polkadot, che si trova in un bearish trend primario iniziato a febbraio 2022. Sul grafico weekly, si osserva l’andamento degli ultimi 12 mesi: a marzo 2024, DOT aveva toccato un massimo di periodo a 11,85 USDT, da cui è partita una nuova fase ribassista.
Il prezzo è tornato sui massimi di periodo solo a dicembre, ma con l’inizio del 2025 ha ripreso la discesa. A fine gennaio, DOT ha rotto il supporto in area 6 USDT, accelerando il movimento ribassista. Attualmente, il prezzo si trova sui livelli da cui era partita la leg up rialzista di novembre, che potrebbe ora offrire una base di supporto. Per un segnale di ripartenza deve però superare la resistenza 4,35 USDT.
L’andamento del prezzo di Cardano (ADA) negli ultimi giorni ha registrato una decisa sterzata ribassista. Attualmente quota 0,6390$ e ha chiuso marzo con un +1,2%, ma ha perso il 47% rispetto al massimo mensile di 1,1488$ registrato a inizio mese. Da inizio 2025, ADA mostra una performance negativa del 24%.
Osservando il grafico daily, si nota chiaramente il breakdown della congestione evidenziata nella nostra analisi del 27 marzo. Il rischio, ora, è una prosecuzione del ribasso verso l’area dei 0,50$. Questo livello era già stato toccato durante lo spike ribassista di inizio febbraio, avvenuto in concomitanza con il lancio dei dazi annunciati da Donald Trump.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore.Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV.Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale.In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.