Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: il Mercato Reagisce alle Minacce Tariffarie di Trump mentre il Prezzo Sale Sopra i 71 $

Pubblicato: Apr 01, 2025, 14:06 GMT+00:00

Il Petrolio WTI balza sopra i 71 $, con Trump che ha messo in guardia contro possibili dazi secondari sugli acquirenti di petrolio russo.

Depositphotos_2615944_s-2019-1.jpg
In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI ha registrato un incremento significativo in quest’inizio settimana, salendo sopra i 71 $ al barile durante la sessione europea di martedì. L’ascesa dei prezzi è legata principalmente alle preoccupazioni sull’offerta, alimentate dalle recenti dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che ha minacciato la Russia con l’introduzione di tariffe sul petrolio russo. Questa mossa è stata accolta con una reazione immediata nel mercato del petrolio, facendo salire il prezzo dell’Oro nero in previsione di potenziali disordini nelle forniture globali.

Panoramica fondamentale

Trump ha dichiarato che, se Mosca non avesse collaborato per risolvere la guerra in Ucraina, l’amministrazione statunitense sarebbe stata pronta ad imporre tariffe tra il 25% e il 50% sul petrolio russo. Questa dichiarazione ha scatenato preoccupazioni tra i partecipanti al mercato, alimentando timori circa possibili restrizioni sulle forniture di petrolio russo. Sebbene Trump abbia chiarito che, per ora, non intende implementare queste tariffe, gli investitori temono che la situazione possa evolversi rapidamente, creando rischi aggiuntivi per l’offerta di greggio a livello mondiale.

Inoltre, Trump ha minacciato l’Iran con bombardamenti e tariffe aggiuntive se Teheran non fosse stata in grado di raggiungere un accordo con Washington riguardo al suo programma nucleare. Queste dichiarazioni hanno ulteriormente alimentato l’incertezza sul mercato dell’Oro nero, con un aumento delle scommesse su un rialzo, a causa di possibili disfunzioni nelle forniture provenienti da questi due importanti produttori.

Inoltre, le preoccupazioni per una possibile crisi economica globale sono diventate ancora più rilevanti con l’annuncio delle imminenti tariffe sulle auto, che entreranno in vigore domani. Trump ha anticipato che la sua politica tariffaria colpirà tutti i paesi coinvolti, aggiungendo un ulteriore strato di incertezze alla già turbolenta scena economica globale.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Attualmente, il prezzo del Petrolio WTI si attesta a 71,478 $, registrando un rialzo settimanale del 3,18% e trovandosi in una fase di forte momentum rialzista dopo aver superato con facilità sia il livello annuale dei 70,57 $ che la resistenza chiave dei 71 $. Qualora il prezzo confermasse una chiusura sopra i 71,40 $, i tori potrebbero spingere ulteriormente verso il livello strategico dei 73 $, con un obiettivo successivo dei 73,83 $, che rappresenta una resistenza annuale significativa.

Sul fronte ribassista, solo una chiusura sotto il livello annuale dei 70,57 $ darebbe il via a un potenziale movimento al ribasso, con obiettivi chiave in area 69 $ e 68,20 $, quest’ultimo rappresentando un supporto annuale critico per i movimenti SHORT.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicita'