Pubblicita'
Pubblicita'

L’Instabilità Globale e le Politiche di Trump Alimentano l’Incertezza dell’Euro Dollaro

Pubblicato: Apr 01, 2025, 15:10 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro scende bruscamente sotto 1,0800 dopo la pubblicazione dei dati preliminari dell'indice dei prezzi al consumo (IAPC) dell'Eurozona per marzo.

Depositphotos_66548565_s-2019-2.jpg

Il prezzo dell’euro dollaro si è indebolito, scendendo sotto 1,0800 durante le prime ore della sessione nordamericana di martedì. Il fiber ha subito un calo significativo mentre gli investitori si preparano all’annuncio delle tariffe reciproche da parte del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, previste per mercoledì. Il dollaro americano ha guadagnato terreno, nonostante le previsioni che le politiche tariffarie di Trump possano avere un impatto negativo sull’economia globale, con gli importatori statunitensi che dovranno sopportare i prezzi più elevati.

Panoramica fondamentale

L’amministrazione Trump sta preparando una proposta per imporre tariffe pari al 20% sulle importazioni in arrivo negli Stati Uniti, alimentando ulteriormente l’incertezza economica globale. Gli investitori sono preoccupati che queste politiche tariffarie possano portare a un rallentamento della crescita globale, con il rischio che il settore manifatturiero e le economie emergenti possano subire danni più gravi. Le tariffe sull’Eurozona, in particolare, potrebbero avere un impatto significativo, considerando che paesi come la Germania hanno un forte surplus commerciale con gli Stati Uniti.

Il timore che l’economia statunitense possa essere danneggiata da questi cambiamenti ha spinto i partecipanti al mercato a rivedere le aspettative, portando ad un aumento dei rischi di una recessione negli Stati Uniti. Goldman Sachs ha innalzato la probabilità di una recessione al 35%, rispetto al 20% precedente, mentre la fiducia dei consumatori continua a scivolare. Queste preoccupazioni globali hanno mantenuto un tono più debole per l’euro dollaro, con gli investitori che si spostano verso asset più sicuri.

Nel frattempo, anche la Banca Centrale Europea sta monitorando da vicino l’evoluzione della situazione commerciale tra gli Stati Uniti e l’Eurozona. La presidente Christine Lagarde ha avvertito che l’incertezza derivante dalle politiche di Trump sta mettendo sotto pressione l’economia dell’Eurozona, spingendo la BCE a considerare un ulteriore abbassamento dei tassi di interesse per stimolare la crescita.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0792, in ribasso dello 0,21% ed in un principio di inizio correzione ribassista dopo aver sfiorato nella giornata di lunedì la resistenza 1,0850; ma non tutto è perduto. I tori probabilmente cercheranno di sfruttare un rimbalzo dal livello annuale 1,0773 oppure una falsa rottura del livello chiave 1,0800 per ripartire all’assalto di 1,0850, unico ostacolo prima di vedere l’euro dollaro raggiungere il livello annuale 1,0877.

Al ribasso, una chiusura sotto il livello annuale 1,0773, ma soprattutto sotto il supporto 1,0750 potrebbe suggerire che sia iniziata una vera e propria correzione SHORT; con il livello chiave 1,0700 e il livello annuale 1,0668 a rappresentare i principali obiettivi ribassisti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'