Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Vede sempre più Vicino i 2.800 $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 30, 2024, 11:28 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro oscilla in territorio positivo durante la sessione europea di mercoledì, in attesa di input dei dati macro statunitensi per spingersi più vicino ai 2.800 $.

Prezzo Oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro si è leggermente ritirato dopo aver raggiunto un nuovo massimo storico nella sessione europea di mercoledì, attestandosi attorno ai 2.780 $. Questo movimento di consolidamento arriva in un contesto in cui la domanda di beni rifugio rimane forte, sostenuta sia dall’aumento delle tensioni geopolitiche, sia dall’incertezza in vista delle imminenti elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Con un rialzo settimanale di circa lo 0,25%, il metallo giallo continua a beneficiare di un flusso di investimenti orientato a proteggere i capitali in un periodo di crescente volatilità globale.

Panoramica fondamentale

Le tensioni geopolitiche, specialmente in Medio Oriente, stanno alimentando il tono rialzista per il metallo giallo. L’attacco israeliano a Gaza, che ha colpito aree residenziali causando numerose vittime, ha accresciuto il rischio di un’escalation militare. Eventi come questi amplificano l’appetito degli investitori per i beni rifugio, consolidando quindi il prezzo dell’Oro, considerato storicamente una copertura contro l’instabilità politica e finanziaria.

Anche l’incertezza politica negli Stati Uniti è un fattore chiave. La corsa serrata tra l’ex presidente Donald Trump e la vicepresidente Kamala Harris continua a generare speculazioni tra gli investitori, che preferiscono posizionarsi su asset più sicuri fino a dopo l’esito delle elezioni. In un contesto in cui le politiche economiche future potrebbero impattare il mercato valutario e dei titoli, l’Oro appare come una scelta prudente per molti investitori istituzionali.

Un ulteriore supporto per il metallo giallo arriva dalla stabilità dei rendimenti del Tesoro statunitense, che sono in leggera flessione rispetto ai picchi recenti. Il dollaro americano, sebbene rimanga in tonico, rimane sotto pressione a causa delle attese di tagli minori da parte della Federal Reserve.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 2.782,66 $, in rialzo dello 0,24%. Da una prospettiva tecnica, la recente rottura sopra i 2.770 $ è stato il perfetto innesco per i trader rialzisti che ora vedono sempre più vicino il raggiungimento del tanto agognato target dei 2.800 $.

Al ribasso, un qualsiasi scivolamento sotto i 2.750 $ potrebbero innescare alcune vendite di follow-through che potrebbero rendere il metallo giallo vulnerabile ad ulteriori perdite, con gli orsi che probabilmente punteranno in maniera decisa verso il supporto chiave dei 2.700 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'