Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Il Metallo Giallo Continua a Salire con la Prospettiva di Tassi di Interesse più Bassi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 5, 2024, 10:59 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro estende la sua corsa positiva dopo che sta aumentando la probabilità che la Federal Reserve abbassi i tassi di interesse.

Prezzo Oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro prosegue la sua serie di giornate positive, poiché gli investitori si mostrano sempre più ottimisti sul fatto che la Federal Reserve potrebbe abbassare i tassi di interesse prima di quanto previsto in precedenza. Questo, insieme a un dollaro americano in indebolimento, ha dato una forte spinta al metallo giallo.

Una serie di dati economici deludenti provenienti dagli Stati Uniti ha intaccato la fiducia nell’economia e aumentato le speculazioni sul fatto che la FED abbasserà i tassi di interesse nel tentativo di stimolare la crescita. I dati deboli sul mercato del lavoro e sul settore dei servizi hanno avuto un impatto particolare sulle aspettative. Alla luce di ciò, il rapporto chiave sui Nonfarm Payrolls di oggi è considerato un punto significativo nel dare forma alle aspettative.

Panoramica fondamentale del metallo giallo

Probabilmente l’Oro sta beneficiando anche della domanda generalizzata, dovuta a fattori geopolitici e macroeconomici più ampi. I conflitti in corso in Medio Oriente e in Ucraina, nonché il rischio crescente di una presidenza Trump, sono fattori che spingono gli investitori nervosi a rifugiarsi nell’oro.

L’espansione del blocco commerciale BRICS e il suo obiettivo dichiarato di de-dollarizzare il commercio globale hanno anche aumentato la domanda di metallo giallo, visto come il sostituto più realistico per i paesi a cui è negato l’accesso ai mercati denominati in dollari a causa delle sanzioni.

In compenso, c’è il calo del rischio politico in Europa che, nonostante una notevole svolta verso l’estrema destra, probabilmente rimarrà nelle mani di coalizioni moderate. Anche l’elevata domanda delle Banche Centrali, che rappresenta circa un quarto del mercato dell’Oro, potrebbe allentarsi. Gran parte degli acquisti è stata guidata dalle Banche Centrali asiatiche che hanno utilizzato il metallo giallo come copertura per sostenere le loro valute nazionali.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 2.363,77 $, in rialzo dello 0,22% ed in pieno test per un break-out del livello annuale dei 2.361,77 $. A break-out confermato, i tori cercheranno comunque di chiudere sopra i 2.369 $ prima di aumentare la loro esposizione, mettendo nel mirino i due obiettivi di breve termine posti rispettivamente a 2.385 $ e 2.392,41 $ (livello annuale).

Viceversa, una falsa rottura del livello annuale precedentemente menzionato renderebbe agevole il lavoro per gli orsi, i quali potrebbero sfruttarlo come zona di swing SHORT per iniziare un nuovo movimento ribassista di breve termine; occorre attendere una chiusura sotto 2.350 $, con il livello annuale dei 2.321,14 $ e il supporto chiave dei 2.300 $ a rappresentare i due target principali.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'