Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Continua la Fase Ribassista e i 1.900 $ si Avvicinano

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 28, 2023, 11:28 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro ha sfidato e sconfitto il supporto 1.910 $ durante la sessione europea, dirigendosi lentamente verso il livello psicologico dei 1.900 $.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro ha sfidato e superato il supporto dei 1.910 $ durante la sessione di Londra. Il metallo giallo si sta avvicinando lentamente ma inesorabilmente verso il supporto psicologico di $ 1.900,00 dopo che gli investitori ora si aspettano ulteriori indicazioni sui tassi di interesse dal presidente della Federal Reserve Jerome Powell.

In questa giornata i futures statunitensi stanno registrando discrete perdite poiché gli investitori sono cauti sul fatto che le osservazioni aggressive di Jerome Powell alimenterebbero i timori di una recessione nell’economia degli Stati Uniti. Secondo alcuni analisti dell’HSBC, gli Stati Uniti potrebbero entrare in una fase discendente nel quarto trimestre del 2023, seguita da un anno di leggera contrazione e da una breve recessione europea nel 2024.

Panoramica fondamentale del metallo giallo

Anche questa volta il catalizzatore principale del prezzo dell’Oro è stato il future del dollaro americano (indice DXY), il quale ora sta lottando per mantenersi al di sopra della resistenza critica di 102,60 nonostante l’umore del mercato sia ora diventato più cauto.

È molto probabile che la Federal Reserve si atterrà alle parole di Powell, secondo cui la Banca Centrale USA aumenterà i tassi di interesse a un “ritmo più prudente“. Ritmo non esaltante secondo il presidente della FED di San Francisco che ha suggerito che siano necessari altri due aumenti dei tassi.

Nel frattempo, anche i dati sugli ordini di beni durevoli negli Stati Uniti sono rimasti resilienti nonostante la politica monetaria restrittiva della FED; rilascio che potrebbe dar via ad una crescente fase di pressione ribassista sul prezzo dell’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Il prezzo dell’Oro è sceso bruscamente nelle prime ore della sessione di Londra, rompendo in maniera decisa il supporto 1.910 $ e dirigendosi inesorabilmente verso il primo obiettivo ribassista rappresentato dal livello annuale 1.902,90 $, vicino al livello psicologico 1.900 $.

È palese che ora gli orsi cercheranno in tutti i modi di aumentare la loro pressione sul metallo giallo per chiudere addirittura sotto i 1.900 $ che aprirà ad un’interessante scenario ribassista che vede come prossimo obiettivo il livello annuale 1.848,60 $. Comunque, occorre tener in considerazione un possibile rimbalzo dai 1.902.90 $ con i tori che cercheranno di superare il target di breve termine dei 1.910 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'