Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Si sale sopra gli 84 $ Spinto dalla Domanda Estiva

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 2, 2024, 14:59 GMT+00:00

Il Petrolio WTI estende i guadagni a causa delle crescenti aspettative di una maggiore domanda di petrolio statunitense durante la stagione turistica estiva.

Depositphotos_90209742_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI ha esteso i suoi guadagni per il secondo giorno consecutivo, scambiando sopra gli 84 $ al barile. I prezzi dell’Oro nero aumentano grazie alle crescenti aspettative di una domanda crescente di carburante durante la stagione estiva.

Si prevede che la domanda di greggio negli Stati Uniti aumenterà con il picco della stagione dei viaggi estivi in coincidenza con la festa dell’Indipendenza questa settimana. Secondo l’American Automobile Association (AAA), i viaggi durante questo periodo dovrebbero essere superiori del 5,2% rispetto al 2023, con i soli viaggi in auto in aumento del 4,8% rispetto all’anno precedente. Questo incremento della mobilità estiva è un fattore chiave che sostiene il Petrolio WTI.

Panoramica fondamentale Petrolio WTI

I recenti dati sull’inflazione negli Stati Uniti hanno aumentato le aspettative che la Federal Reserve possa ridurre i tassi di interesse nel 2024. Tassi di interesse più bassi potrebbero stimolare la crescita economica negli Stati Uniti, il più grande consumatore di petrolio al mondo, sostenendo quindi il prezzo dell’Oro nero.

Venerdì, l’Ufficio di Analisi Economica statunitense ha riferito che la recente inflazione statunitense è scesa al suo tasso annuale più basso in oltre tre anni. L’Indice dei Prezzi delle Spese per Consumi Personali (indice PCE) degli Stati Uniti è aumentato del 2,6% anno su anno a maggio, in calo rispetto al 2,7% di aprile. Nel frattempo, l’inflazione PCE di base è aumentata del 2,6% anno su anno a maggio, in calo rispetto al 2,8% di aprile.

Quindi, il Petrolio WTI ha registrato un aumento significativo grazie alle aspettative di una maggiore domanda estiva e alle preoccupazioni sull’offerta, e l’attuale dinamica di mercato suggerisce che il Petrolio WTI potrebbe continuare a salire nel breve termine.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 84,55 $, in rialzo settimanale del 3,37% ed in pieno momentum rialzista dopo l’agevole superamento del livello annuale degli 83,32 $. Ci sono tutti i presupposti per continuare la tendenza rialzista, con i tori che stanno mettendo nel mirino i due obiettivi di breve/medio termine posti rispettivamente a 84 $ (livello chiave) e 87,79 $ (livello annuale).

Al ribasso, un ritorno dei tori verrà considerato solamente da una chiusura in territorio negativo sia sotto il livello annuale degli 83,32 $ ma soprattutto degli 83 $. Confermato ciò, gli orsi da quel momento inizieranno a gettare le basi per iniziare un nuovo movimento ribassista con il livello chiave degli 81 $ e il livello annuale dei 79,71 $ a rappresentare i due primi obiettivi principali SHORT.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'