Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Il Greggio si Aggrappa ai Guadagni Sopra gli 82,00 Dollari nel Conto alla Rovescia per l’NFP

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 4, 2024, 13:33 GMT+00:00

Il Petrolio WTI cerca di mantenere i guadagni sopra gli 83 $, con i dati NFP al centro dell’attenzione. Il calo delle scorte di greggio maggiore del previsto continua a sostenere il ribasso del prezzo del Petrolio WTI.

Depositphotos_5303516_s-2019

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI cerca di mantenersi stabile sopra gli 83 dollari nella sessione europea di giovedì, mentre il rally durato un mese dal minimo del 4 giugno di 72,49 $ sembra essersi fermato per il momento. Il prezzo dell’Oro nero sta trovando difficoltà ad estendere il suo rialzo, nonostante il rapporto dell’EIA abbia segnalato un calo maggiore del previsto nelle scorte di greggio per la settimana conclusasi il 28 giugno.

L’EIA ha dichiarato che le scorte di petrolio sono diminuite di 12,16 milioni di barili dopo un accumulo di 3,59 milioni di barili nella settimana precedente. Questo forte calo delle scorte di greggio suggerisce un ambiente di domanda robusto, il che è generalmente favorevole per il Petrolio WTI. Un ambiente di domanda forte tende a sostenere i prezzi, poiché indica che il consumo di energia è in aumento, riducendo così l’eccesso di offerta.

Panoramica fondamentale Petrolio WTI

Il prossimo fattore scatenante per l’Oro nero sarà la pubblicazione dei Nonfarm Payrolls (NFP), prevista per venerdì. Un rilascio sopra le attese potrebbe alleviare le aspettative di taglio dei tassi della FED per settembre, mentre un rilascio debole potrebbero aumentare tali aspettative. I dati NFP sono un indicatore chiave della salute economica e del mercato del lavoro negli Stati Uniti e possono influenzare significativamente le decisioni di politica monetaria della FED.

Nel frattempo, le preoccupazioni per le interruzioni della catena di fornitura rimangono intatte tra le tensioni nella regione del Medio Oriente. Si ricorda che le tensioni geopolitiche possono spesso portare a interruzioni della produzione e della fornitura di Oro nero, sostenendo il prezzo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 83,40 $, in ribasso dello 0,64% ed in pieno tentativo da parte degli orsi di iniziare un nuovo movimento ribassista sfruttando l’area di swing SHORT nei pressi degli 84 $; l’unico scoglio è cercare di chiudere la settimana sotto gli 83 $. A chiusura confermata, il Petrolio WTI potrebbe raggiungere nelle prossime sedute prima il livello annuale degli 82 $ e successivamente il livello annuale dei 79,71 $.

Viceversa, una chiusura settimanale sopra gli 84 $ permetterebbe ai tori di continuare la tendenza ribassista, con il livello chiave degli 86 $ a rappresentare il prossimo importante obiettivo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'