Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Flirta con 1,0800 dopo i Conti della BCE

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 4, 2024, 15:18 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro sta lottando per consolidarsi sopra 1,0800. Il rinnovato rialzo della coppia è attribuito ad una nuova pressione di vendita del dollaro USA a causa delle crescenti speculazioni di un taglio dei tassi della FED a settembre.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro sta lottando per mantenere quota 1,0800, guadagnando slancio al rialzo nella sessione europea di oggi. Il rinnovato interesse per il fiber è attribuito ad una rinnovata pressione ribassista del dollaro americano, alimentata dalle crescenti speculazioni di un taglio dei tassi della Federal Reserve a settembre.

L’euro dollaro ha acquisito slancio rialzista e cerca di consolidarsi sopra 1,0800 dopo aver toccato nella sessione di mercoledì il livello più alto dal 12 giugno. Nella sessione odierna la coppia rimane in una fase di consolidamento nei pressi di 1,0800. La pubblicazione di dati macroeconomici deludenti dagli Stati Uniti ha innescato una svendita del dollaro americano durante la sessione di Wall Street di mercoledì, contribuendo a far virare verso l’alto il fiber.

Panoramica fondamentale euro dollaro

I mercati finanziari negli Stati Uniti rimarranno chiusi oggi in osservanza della festa dell’Indipendenza (il 4 luglio). Pertanto, l’andamento dell’euro dollaro potrebbe rimanere moderato nella seconda parte della giornata. Tuttavia, gli investitori guarderanno con attenzione al rapporto sui posti di lavoro di giugno, che sarà pubblicato domani. Questo rapporto includerà i dati sulle buste paga non agricole, il tasso di disoccupazione e l’inflazione salariale, elementi chiave per valutare le prossime mosse della Federal Reserve.

Secondo lo strumento FedWatch, le probabilità di un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve sono scese al 27% dal 32% registrato prima della pubblicazione dei dati di mercoledì. Nonostante la riduzione delle probabilità, le aspettative di un allentamento della politica monetaria continuano a pesare sul dollaro, fornendo supporto all’euro dollaro.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0800 (target raggiunto), in rialzo dello 0,12% ed in pieno tentativo di confermare il break-out rialzista del livello annuale 1,0764. Confermata la chiusura sopra 1,0800, i tori dell’euro dollaro probabilmente cercheranno di continuare la pressione LONG al fine di raggiungere dapprima la resistenza 1,0820 e successivamente il livello annuale 1,0862.

Viceversa, nel caso in cui nella sessione odierna il cambio chiuda sotto 1,0800, non è da sottovalutare un tentativo di pullback del livello annuale 1,0764, il cui superamento porterebbe gli orsi del fiber a mettere nel mirino il livello chiave 1,0700.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'