L’Argento testa i 30 $, rimanendo confinata all’interno di una tendenza ribassista che potrebbe portare il metallo prezioso intorno ai minimi degli ultimi 3 mesi.
Il prezzo dell’Argento ha esteso le perdite per il secondo giorno consecutivo, scambiando poco sotto il livello psicologico dei 30 $ durante la sessione europea di giovedì. Il contesto tecnico rimane chiaramente ribassista, con il metallo prezioso che rimane incanalato in un pattern di discesa ben definito. Anche gli indicatori tecnici suggeriscono una debolezza persistente, aumentando la probabilità di ulteriori ribassi.
Comunque, l’Argento rimane sotto pressione in un contesto di incertezza macroeconomica e tecnica. L’indebolimento recente è stato in parte influenzato dalla forza del dollaro americano e dalla diminuzione della domanda di beni rifugio, soprattutto dopo le notizie di un cessate il fuoco in Medio Oriente.
Il grafico giornaliero dell’Argento mostra che il prezzo si trova leggermente al di sotto del livello annuale dei 29,987 $. Questo posizionamento rafforza il sentiment negativo, segnalando una mancanza di slancio rialzista. Inoltre, l’indicatore RSI a 14 giorni si mantiene sotto il livello neutrale di 50, indicando che la pressione di vendita domina ancora sul mercato.
Il trend discendente è ulteriormente confermato dal pattern di canale ribassista, che suggerisce un interesse limitato da parte degli acquirenti e pone resistenze chiave per eventuali tentativi di recupero. Quindi, un consolidamento sotto i 29,80 $ permetterebbe agli orsi del metallo prezioso di poter raggiungere il livello annuale dei 29,252 $.
In caso di rimbalzo dal livello annuale dei 29,987 $ (e dal livello psicologico dei 30 $), l’Argento troverà la prima importante “resistenza” intorno al livello annuale dei 30,542 $. Superato tale livello, i tori potrebbero tentare l’allungo verso il successivo livello annuale dei 31,034 $, il cui superamento costituirà una soglia critica per un cambiamento del trend a breve termine.
Infatti, un consolidamento di questo livello permetterebbe all’Argento di raggiungere almeno l’area di swing SHORT intorno i 31,40 $, con i rialzisti che potrebbero iniziare ad aumentare la loro pressione al fine di raggiungere il livello annuale dei 31,658 $.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.