Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro sotto Pressione dopo il Previsto Calo dell’Inflazione nell’Eurozona

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 2, 2024, 10:57 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro corregge vicino a 1,0710 mentre il dollaro americano si riprende nonostante i deboli dati PMI del settore manifatturiero statunitense.

euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro rimane sulla difensiva, leggermente sopra 1,0700, durante la sessione europea di martedì. Il fiber è sotto pressione a causa del calo previsto nei dati preliminari dell’Indice Armonizzato dei Prezzi al Consumo (indice HICP) dell’Eurozona per giugno. L’HICP annuale ha rallentato al 2,5% previsto su base annua, rispetto alla lettura di maggio del 2,6%. Nello stesso periodo, l’HICP “Core”, che esclude componenti volatili come cibo, energia, alcol e tabacco, è cresciuto a un ritmo più lento del 2,8%, come previsto, rispetto alla precedente pubblicazione del 2,9%.

Questo scenario, in cui le pressioni sui prezzi nell’economia dell’Eurozona diminuiscono a un ritmo previsto o superiore, non promette nulla di buono per il lato EURO del fiber, poiché aumenterà le aspettative di successivi tagli dei tassi di interesse della Banca Centrale Europea.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Il rapporto preliminare dell’HICP tedesco per giugno ha mostrato che le pressioni sui prezzi si sono attenuate più del previsto, aprendo la porta alla BCE per effettuare tagli consecutivi dei tassi. Tuttavia, i funzionari si sono astenuti dal fornire un percorso specifico per i tagli dei tassi, temendo che un’aggressiva campagna di allentamento delle politiche possa rinnovare le pressioni sui prezzi.

La presidente della BCE, Christine Lagarde, ha affermato lunedì all’ECB Forum: “Ci vorrà del tempo per raccogliere dati sufficienti per essere certi che i rischi di un’inflazione superiore all’obiettivo siano passati“. La stessa ha aggiunto che il solido mercato del lavoro significa che possiamo prenderci del tempo per raccogliere nuove informazioni.

Quindi, l’euro dollaro rimane sotto pressione a causa delle prospettive di un calo dell’inflazione nell’Eurozona e dell’incertezza politica in Francia. Tuttavia, i dati economici statunitensi e le dichiarazioni dei funzionari della FED potrebbero fornire ulteriori indicazioni sul futuro andamento del fiber.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0711, in ribasso dello 0,26% dopo non esser riuscito a mantenersi sopra il livello annuale 1,0764. Da quel momento in poi il cambio ha subito una forte pressione ribassista che lo ha portato all’attuale situazione, dove una chiusura sotto il supporto 1,0680 porterebbe gli orsi del cambio a raggiungere il livello annuale 1,0643.

D’altro canto, una chiusura sopra 1,0730, seppur in territorio negativo, potrebbe spingere l’euro dollaro a ritestare il livello annuale 1,0764, il cui superamento porterebbe i tori del cambio a considerare il raggiungimento del livello chiave 1,0800.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'