Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Stabilizzazione Sotto 1,08 per il Giorno dell’Indipendenza

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 4, 2024, 07:43 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro si stabilizza appena sotto 1,08 in una giornata piatta. I rialzi potrebbero però proseguire già domani.

euro dollaro Depositphotos_163384570_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha ripreso quota ieri in maniera significativa grazie alla correzione del dollaro USA e ai dati macro della giornata.

In particolare, è stato il superamento del livello annuale di 1,0764 a garantire al cross una possibilità di estensione rialzista ancora in corso. In questa sessione di scambi più piatta (data l’assenza di dati USA a causa del giorno dell’Indipendenza) possiamo attenderci un tentativo di accumulazione sul target principale di 1,08.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0790 mentre l’indice del dollaro USA arretra a 104,992 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro potrà sfruttare la giornata odierna per approssimarsi ulteriormente al livello di 1,08 e tentare un break-out rialzista sull’onda degli indici PMI di ieri, che hanno restituito risultati superiori alle attese.

Un’eventuale estensione rialzista sopra quota 1,08 aprirebbe la strada a più ampi rialzi, con possibili proiezioni verso gli obiettivi di 1,085 e 1,088 già nel brevissimo termine. L’obiettivo successivo, ancora forse eccessivamente ambizioso, si trova a 1,09.

Come accennato in apertura, però, in assenza di dati macro di rilievo provenienti dagli USA, è possibile che il cambio euro dollaro impieghi la sessione odierna per consolidare dopo gli ultimi rialzi. In questo scenario, il Fiber potrebbe mantenersi stabile tra 1,078 e 1,08, in attesa di nuovi stimoli nella chiusura settimanale di domani.

Questo consolidamento potrà rivelarsi fondamentale per contrastare la pressione ribassista attesa dopo il superamento del target di 1,08.

Lo scenario più spiccatamente ribassista partirebbe invece da un calo sotto quota 1,075 e verso i supporti intermedi tra 1,07 e 1,073.

In questo caso, il cambio euro dollaro finirebbe semplicemente per annullare integralmente l’ultimo recupero, rischiando ancora una volta di scivolare sotto quota 1,07 e sui minimi relativi.

Il calendario economico di oggi

Nella giornata odierna, il calendario economico si sofferma soo sugli ordinativi industriali tedeschi (già rivelati in calo rispetto alle attese) e sul verbale della riunione di politica monetaria della BCE.

Non si attendono dati dagli USA per il giorno dell’Indipendenza.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'