Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro si Mantiene Stabile intorno 1,0850, in un Clima del Mercato Cupo

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 16, 2023, 14:24 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro oscilla durante la sessione europea intorno al livello 1,0850. Con i mercati avversi al rischio, il dollaro americano cerca di rimanere a galla e rialzare la testa.

Depositphotos_18284539_s-2019 (1)

In questo articolo:

Dopo l’impressionante impennata di martedì, il prezzo dell’euro dollaro sta mettendo in scena una leggera correzione, chiudendo in territorio negativo la sessione di mercoledì. Anche se il fiber ha continuato a scendere durante la sessione dell’Asia e del Pacifico, è riuscita a cancellare le perdite di mercoledì e stabilizzarsi intorno a 1.0850.

Gli ultimi dati statunitensi hanno mostrato che le vendite al dettaglio sono diminuite ad un ritmo più debole del previsto in ottobre e hanno aiutato il dollaro USA a mantenere la sua posizione dopo aver subito pesanti perdite martedì. Ora gli investitori del fiber attendono i dati ad alto impatto USA rappresentati dalle richieste iniziali di disoccupazione e l’indagine sulla produzione della Federal Reserve di Filadelfia di novembre.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Il presidente Jerome Powell e altri membri del FOMC hanno messo in guardia gli interessi speculativi dalle scommesse eccessive contro ulteriori aumenti, ma gli investitori del fiber non lo stanno ascoltando. Inoltre, gli ultimi dati relativi all’inflazione hanno continuato ad alimentare tali speculazioni, poiché ieri gli Stati Uniti hanno pubblicato il dato sull’Indice dei Prezzi alla Produzione (IPP), che ha mostrato che i prezzi all’ingrosso sono scesi dello 0,5% su base mensile, aumentando solo dell’1,3% rispetto all’anno precedente.

Riguardo la BCE, in mattinata il policymaker Mario Centeno ha rilasciato alcune dichiarazioni sulle prospettive dei tassi di interessi della Banca Centrale Europea: “i tassi di interesse non torneranno auspicabilmente a zero, ma i tassi di interesse prima o poi scenderanno”.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0844, in ribasso dello 0,09% e vicino ad iniziare una fisiologica correzione, volta ad iniziare a “prendere profitto” dopo il forte movimento long di martedì. Il quadro tecnico a breve termine favorisce un’altra tappa verso un ulteriore apprezzamento, ciononostante, non è da sottovalutare una continuazione del trend short in atto, con gli orsi che stanno pressando per raggiungere almeno il livello psicologico 1,0800, base di partenza per cercare di raggiungere il livello annuale 1,0741.

Lo slancio rialzista probabilmente riprenderà con una chiusura sopra 1,0887, con i tori che metteranno nel mirino due obiettivi di brevissimo termine rappresentati dal livello psicologico 1,0900 e il livello annuale 1,0911.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'