Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro Prova lo Slancio Rialzista Sfruttando la Forza della Valuta Unica

Pubblicato: Feb 20, 2025, 14:24 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro sale leggermente mentre il dollaro americano perde terreno, con gli investitori che sembrano meno timorosi delle minacce tariffarie del presidente Trump.

euro dollaro
In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro sta registrando un lieve rialzo, salendo sopra 1,0440 nella sessione europea di giovedì, mentre il dollaro americano mostra segni di debolezza e con il future del dollaro americano (indice DXY) che è sceso fino a quasi 106,90, perdendo terreno a causa di una serie di fattori economici e geopolitici.

Impatto delle Politiche Tariffarie di Trump sul dollaro americano

Il dollaro americano ha incontrato difficoltà a causa delle preoccupazioni sui dazi tariffari imposti dal presidente Donald Trump. Recentemente, Trump ha annunciato l’intenzione di imporre tariffe del 25% su vari beni importati, inclusi automobili, semiconduttori e prodotti farmaceutici. Sebbene non ci siano tempistiche precise per l’entrata in vigore di queste tariffe, i mercati sembrano aver scontato l’idea che l’impatto sarà meno pesante di quanto inizialmente temuto. Inoltre, Trump ha dichiarato che non applicherà le tariffe immediatamente, offrendo il tempo necessario per adeguamenti nei produttori locali, il che ha contribuito a un calo del rischio percepito, favorendo così l’apprezzamento del fiber.

Un altro fattore che ha indebolito il dollaro americano è la crescente speranza che si raggiunga una tregua tra Russia e Ucraina. Il presidente degli Stati Uniti ha recentemente espresso il suo supporto per colloqui di pace tra i due paesi, e un accordo tra Russia e Ucraina sarebbe favorevole per l’Eurozona, riducendo le interruzioni nelle forniture energetiche e abbassando i costi dell’energia. La fine del conflitto potrebbe migliorare la catena di approvvigionamento globale e avere effetti positivi sull’economia europea.

Sul fronte monetario, la Federal Reserve ha mantenuto un approccio restrittivo, con i verbali della riunione di gennaio della FED che hanno evidenziato la necessità di valutare con attenzione l’andamento dell’inflazione e dei dati economici prima di considerare qualsiasi cambiamento nella politica sui tassi.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0440, in rialzo dello 0,17% ed in pieno tentativo di pull back del livello annuale 1,0446 che, se avesse esito positivo, porterebbe ad un prepotente reingresso dei tori che cercheranno di raggiungere prima il livello chiave 1,0500 e successivamente il livello annuale 1,0540.

Viceversa, se il tentativo di pull back avrà esito negativo, gli orsi avranno la conferma che il momentum dominante nel breve termine sarà negativo, con l’euro dollaro che potrebbe raggiungere in breve tempo il livello annuale 1,0331.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicita'