Chevron in rimbalzo sul petrolio sopra la resistenza ma in ritracciamento. Exxon lanciata verso i massimi ma da segnali di rallentamento
I titoli legati al petrolio, come Chevron ed Exxon stanno beneficiando del rimbalzo del prezzo del petrolio. Negli ultimi 15 giorni il Crude Oil (CL) sta facendo un rialzo del 22%.
Chevron (CVX) attualmente quota 169$ e negli ultimi 15 giorni sta salendo dell’11%. Mentre da inizio anno è ancora in negativo del -5,80%. Sul grafico mensile di sinistra, vediamo che CVX ha fatto i sui massimi storici a Novembre’22 a 189,68$.
Dal massimo è partita una fase correttiva, che ha portato ad un minimo recente a 150$. L’area supportiva principale passa a 135$ ma Chevron si è fermata prima. Il ribasso è stato anche contenuto ad -21% in 5 mesi, se si considera che nel 2022 ha fatto un +53%.
Osservando il grafico daily di destra CVX ad inizio Marzo ha rotto l’area supportiva di breve. Il prezzo è sceso fino a 150$ dove ha fatto base per alcuni giorni. Da qui ha iniziato a salire lentamente, fino al gap up di tre giorni fa, sul taglio di barili alla produzione di petrolio.
Chevron adesso è sopra il livello di resistenza a 169$, ma sta configurando due candele ribassiste esterne alle Bande di Bollinger. Ciò potrebbe portare ad un movimento correttivo con supporto a 163$ e poi a 160$.
Exxon Mobile (XOM) al prezzo attuale di 116,9$, si trova nuovamente vicino ai suoi massimi storici a 120$, toccati a Febbraio di quest’anno. Infatti da inizio 2023 è in positivo del 5%.
Se osserviamo il grafico daily abbiamo una panoramica da fine 2022, dove si vede la fase rialzista fino a 120$. Qui è partita una correzione che ha portato ad una discesa del 17%.
Nel ribasso è stato rotto il supporto a 100 -102$, con un minimo a 98$, da dove XOM è ripartita. Adesso a configurato un paio di candele esterne alle Bande di Bollinger che potrebbero portare ad una correzione. Supporto a 110$, successivo a 107,50$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.