PARIGI (Reuters) - Un'ondata di tagli ai prezzi da parte di Tesla è un "avvertimento" per i produttori rivali di veicoli elettrici.
PARIGI (Reuters) – Un’ondata di tagli ai prezzi da parte di Tesla è un “avvertimento” per i produttori rivali di veicoli elettrici.
Lo ha detto Fabrice Cambolive, Ceo del marchio di punta della casa automobilistica francese Renault.
Le vendite del marchio sono aumentate del 9% nel primo trimestre dell’anno, indicando che la strategia di ristrutturazione incentrata sui modelli più redditizi potrebbe iniziare a dare i suoi frutti dopo quattro anni di ricavi in calo.
Cambolive, Ceo del marchio Renault, ha detto che i tagli ai prezzi di Tesla costringeranno il gruppo a rivedere attentamente la propria politica dei prezzi a livello mondiale.
“Analizzeremo paese per paese, mercato per mercato, quale livello di competitività dobbiamo avere per rimanere in gara”, ha detto ai giornalisti.
Secondo Cambolive, le vendite del modello elettrico Megane, uno dei più popolari, sono aumentate notevolmente a marzo, con ordini consistenti nonostante una politica di sconti molto limitata.
“È chiaro che (il taglio dei prezzi da parte di Tesla) rappresenta una sfida, a partire dal lato dei costi. È un avvertimento che stiamo valutando”, ha detto.
Le vendite mondiali del marchio hanno raggiunto 354.545 unità nei primi tre mesi dell’anno, ha comunicato l’azienda.
Renault, che produce anche auto Dacia e Alpine e che renderà noti i dati di vendita a livello del gruppo giovedì, ha registrato un calo delle vendite del 5,9% nel 2022, penalizzato dalla perdita del mercato russo. Le vendite del marchio Renault, che rappresenta i due terzi delle vendite del gruppo, sono diminuite del 9,4% lo scorso anno, il quarto calo annuale consecutivo.
(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Sabina Suzzi)
Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.