Pubblicita'
Pubblicita'

Slovacchia, primo ministro chiede dimissioni Kazimir dopo condanna per corruzione

Pubblicato: Apr 13, 2023, 16:17 GMT+00:00

(Reuters) - Il primo ministro slovacco ha esortato il governatore della banca centrale del Paese Peter Kazimir a dimettersi, dopo la sua condanna al pagamento di una multa da 100.000 euro in un caso di corruzione.

Peter Kazimir ad Hong Kong

(Reuters) – Il primo ministro slovacco ha esortato il governatore della banca centrale del Paese Peter Kazimir a dimettersi, dopo la sua condanna al pagamento di una multa da 100.000 euro in un caso di corruzione.

Kazimir dovrà affrontare gli altri gradi di giudizio, dopo che un procuratore speciale ha annunciato di aver presentato appello contro la sentenza, emessa il 3 aprile ma resa pubblica solo oggi.

“Lo invito ad uscire oggi da questa porta e a non tornare mai più. È inaccettabile che una persona condannata per corruzione da un tribunale ricopra la carica di governatore di questa rispettabile istituzione”, ha detto il Primo Ministro Eduard Heger durante una conferenza stampa davanti alla sede della Banca Nazionale Slovacca.

La Banca Centrale Europea non ha commentato la notizia.

L’accusa contro Kazimir riguardava il “sospetto di attività criminali e di corruzione in relazione a controlli fiscali contro diverse società commerciali”, quando Kazimir era ministro delle Finanze in un precedente governo, avevano spiegato a febbraio i pubblici ministeri.

Kazimir, che attualmente partecipa agli incontri di primavera della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale negli Stati Uniti, si è sempre dichiarato innocente.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Dai Nostri Partners

Pubblicita'