Oro a quota 1944,77 USD, è record storico. Ma cosa spinge il prezzo del metallo prezioso verso l’alto? Uno sguardo agli altri metalli preziosi.
L’oro si spinge verso nuove e inesplorati territori, proprio come i pionieri che ne vanno a caccia. L’ultimo dato sul prezzo dell’oro indica che vale 1.935,19 USD all’oncia, ma il metallo prezioso ha raggiunto il picco dei 1.944,774 USD nelle ultime 24 ore collocando il suo valore sui massimi di sempre.
Era dal 2011 che non accadeva. Allora, era l’1 agosto del 2011, l’oro salì vertiginosamente a 1.912 USD, dal prezzo più basso di 1.605 USD. In quella occasione fu però un vero pump and dump che si sgonfiò il mese successivo per attestarsi, in fine, tra i 1.752 USD e i 1.596 USD nel mese di ottobre.
La situazione sanitaria a livello globale pesa sulle scelte degli investitori più prudenti e l’acquisto dell’oro diventa l’opzione preferita da chi vede nei 16,2 milioni di casi Covid-19 accertati e negli oltre 648mila morti, una forte preoccupazione per l’evoluzione della pandemia nel prossimo futuro.
Senza un vaccino, che probabilmente non arriverà prima di giugno 2021, gli investitori sono preoccupati dal come l’emergenza sanitaria impatterà ulteriormente sulle economie globali nei prossimi mesi.
E poi ci sono le tensioni da vera guerra fredda tra Cina e Stati Uniti, ed ancora l’indebolimento del dollaro. Ingredienti perfetti per vedere il valore dell’oro sopra la soglia dei 2.000 USD.
Soffermandoci sul prezzo dell’oro in euro e al grammo, il suo valore è giunto a 53,09 euro al grammo (+1,13%). Record di prezzo da 10 anni, bisogna infatti tornare al 4 ottobre del 2012 per trovare un prezzo comunque inferiore, a 44,23 euro al grammo.
Ampliamo la nostra prospettiva e guardiamo più in generale al prezzo dei metalli preziosi in questo momento, come possiamo rilevare dalla nostra sezione delle materie prime.
Al momento della pubblicazione tutti i metalli preziosi, e anche quelli non preziosi, sono in territorio positivo.
Il prezzo del platino in tempo reale indica un apprezzamento del +1,16% a 977 USD. Il platino, a partire dalla seconda metà di luglio, ha assestato una serie di rialzi consecutivi che sembrano voler riportare il suo valore ai livelli precedenti il cigno nero dei mercati finanziari di metà marzo 2020.
Il prezzo dell’argento (XAGUSD) in tempo reale ci dice che il metallo prezioso guadagna un importante +4,54% e sale a 24,093 USD. L’argento dal 20 luglio macina record su record, ed è ora sui livelli di agosto 2013.
Osserviamo ora l’andamento del Palladio che, per quanto non strettamente un metallo prezioso, la diffusione del suo uso in ambito industriale lo ha praticamente reso tale e con un valore superiore all’oro. Il prezzo del palladio (PA) è al momento della pubblicazione a 2.323,43 USD in crescita del +0,51%. Non ancora recuperato il gap rispetto al massimo di sempre del 27 febbraio 2020 a 2.879,74 USD.
Per concludere il rame (HG), che recupera terreno dopo fasi altalenanti degli ultimi anni. In questo caso la diffusione del nuovo coronavirus ha dato al rame nuova vita perché ritenuto utile nella lotta alla diffusione dei virus come il Sars-CoV-2 se applicato in ambito ospedaliero. Prezzo a 2,8995 USD in aumento del +0,36%.
Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.