Pubblicita'
Pubblicita'

Hsbc avverte che vendita attività francesi è a rischio su timori capitale

Pubblicato: Apr 14, 2023, 15:47 GMT+00:00

LONDRA (Reuters) - Il progetto di Hsbc di vendere le attività retail francesi a My Money Group, società partecipata da Cerberus, potrebbe fallire a causa della maggiore quantità di capitale richiesto per l'aumento dei tassi d'interesse.

Logo HSBC Bank su uno smartphone

LONDRA (Reuters) – Il progetto di Hsbc di vendere le attività retail francesi a My Money Group, società partecipata da Cerberus, potrebbe fallire a causa della maggiore quantità di capitale richiesto per l’aumento dei tassi d’interesse.

Il potenziale fallimento dell’operazione vedrebbe sfumare una delle più grandi vendite strategiche di asset di Hsbc degli ultimi anni, nonché un pilastro fondamentale del piano di uscita dai mercati occidentali a crescita lenta a favore dell’Asia.

Secondo Hsbc, gli aumenti inattesi dei tassi hanno comportato un incremento del capitale regolamentare richiesto all’acquirente per il nuovo perimetro del gruppo una volta completata l’operazione.

“Se non si affronta questo problema, l’acquirente non sarà in grado di ottenere l’approvazione regolamentare per la transazione”, ha detto la banca.

Entrambe le parti rimangono impegnate nell’operazione, ha precisato Hsbc.

My Money al momento non ha risposto ad una richiesta di commento.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Pubblicita'