PARIGI (Reuters) - La riforma pensionistica del presidente francese Emmanuel Macron ha superato un test costituzionale cruciale e potrà essere promulgata nei prossimi giorni.
PARIGI (Reuters) – La riforma pensionistica del presidente francese Emmanuel Macron ha superato un test costituzionale cruciale e potrà essere promulgata nei prossimi giorni.
La legge, che porta a 64 anni da 62 l’età in cui si può percepire una pensione completa, è estremamente impopolare in Francia e ha scatenato enormi proteste.
Tuttavia, con enorme sollievo di Macron e del governo, il Consiglio costituzionale ha dato il suo via libera alla riforma.
Il Consiglio ha detto che le azioni del governo sono in linea con la costituzione e ha approvato l’innalzamento dell’età pensionabile legale.
Macron e il governo sperano che questo risultato scoraggi ulteriori proteste guidate dai sindacati, che alle volte sono diventate anche violente.
Separatamente, il Consiglio costituzionale ha respinto la proposta dell’opposizione di organizzare un referendum popolare sulla riforma delle pensioni.
L’opposizione ha presentato un’altra proposta di referendum, che dovrebbe essere esaminata dal Consiglio all’inizio di maggio.
(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Sabina Suzzi)
Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.