PARIGI (Reuters) - L'inflazione annuale francese è stata rivista leggermente in rialzo a marzo al 5,7%, anche se in calo rispetto al 6,3% di febbraio grazie al calo dei prezzi dell'energia che ha contribuito a compensare l'impennata dei prezzi dei generi alimentari.
PARIGI (Reuters) – L’inflazione annuale francese è stata rivista leggermente in rialzo a marzo al 5,7%, anche se in calo rispetto al 6,3% di febbraio grazie al calo dei prezzi dell’energia che ha contribuito a compensare l’impennata dei prezzi dei generi alimentari.
È quanto emerge dai dati finali diffusi dall’istituto di statistica nazionale Insee.
Il dato preliminare per marzo, pubblicato il mese scorso, indicava un aumento del 5,6%. Il dato sull’inflazione, su base armonizzata Ue, si è attestato al 6,7% – anch’esso rivisto al rialzo rispetto al dato preliminare del 6,6%.
Il ministro delle Finanze francese Bruno Le Maire ha detto ieri ai giornalisti a margine degli incontri del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale a Washington che si aspetta che la Francia esca dalla crisi dell’inflazione entro la metà del 2023, consentendo a Parigi di normalizzare le proprie finanze.
(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Claudia Cristoferi)
Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.