Pubblicita'
Pubblicita'

ESCLUSIVA – Fed può “centrare bersaglio e aspettare” con un altro rialzo dei tassi

Pubblicato: Apr 14, 2023, 12:02 GMT+00:00

ATLANTA (Reuters) - Un ulteriore aumento dei tassi di interesse di un quarto di punto percentuale può consentire alla Federal Reserve di terminare il suo ciclo di inasprimento con una certa fiducia nel fatto che l'inflazione tornerà stabilmente al target del 2%, ha detto il presidente di Fed Atlanta Raphael Bostic.

Raphael Bostic, presidente della Federal Reserve Bank di Atlanta, a Knoxville, Tennessee

ATLANTA (Reuters) – Un ulteriore aumento dei tassi di interesse di un quarto di punto percentuale può consentire alla Federal Reserve di terminare il suo ciclo di inasprimento con una certa fiducia nel fatto che l’inflazione tornerà stabilmente al target del 2%, ha detto il presidente di Fed Atlanta Raphael Bostic.

I recenti dati sull’inflazione “sono coerenti con una nostra ulteriore mossa”, ha detto Bostic in un’intervista a Reuters. “Abbiamo un grande slancio che suggerisce che siamo sulla strada del 2%”.

Per il momento, ci si attende che la Fed aumenti i tassi di un quarto di punto percentuale nella riunione del 2-3 maggio, portando il tasso di interesse overnight di riferimento al 5,00%-5,25%, un livello che non si vedeva da poco prima dell’inizio della recessione nell’autunno del 2007.

“C’è ancora molto da fare. Credo che il prossimo passo sarà capire quanto ancora”, ha detto Bostic, sottolineando che l’inflazione è rimasta da due a tre volte al di sopra dell’obiettivo della Fed, a seconda della misura utilizzata.

Ma “credo che il senso di ‘centra il bersaglio e rimani lì’ sia ‘centra il bersaglio e rimani lì’, a meno che non si veda una tendenza inequivocabile, che sta andando in un modo che crea disagio”, ha detto, riferendosi ai piani della Fed di raggiungere un livello abbastanza alto di tassi di interesse e di lasciarli invariati per un periodo di tempo potenzialmente prolungato mentre l’inflazione diminuisce.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Antonella Cinelli)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Dai Nostri Partners

Pubblicita'