Pubblicita'
Pubblicita'

Borse Europa in rialzo su dati inflazione Usa che aprono a fine ciclo rialzo tassi

Pubblicato: Apr 14, 2023, 12:02 GMT+00:00

(Reuters) - Mattinata di rialzi per le piazze europee, in corsa per il quarto guadagno settimanale, sostenute dalle attese che la Federal Reserve possa sospendere a breve il suo aggressivo ciclo di rialzo dei tassi di interesse, data l'inflazione più bassa delle attese a marzo.

Panoramica della Borsa di Francoforte, in Germania

(Reuters) – Mattinata di rialzi per le piazze europee, in corsa per il quarto guadagno settimanale, sostenute dalle attese che la Federal Reserve possa sospendere a breve il suo aggressivo ciclo di rialzo dei tassi di interesse, data l’inflazione più bassa delle attese a marzo. 

Alle 11,00 l’indice STOXX 600 avanza dello 0,33%, per un rialzo settimanale dell’1,4%, con la striscia vincente più lunga dalla fine del 2022, dopo che la banca centrale di Singapore ha mantenuto invariati i tassi di riferimento, un possibile segnale che il prossimo rialzo della Fed potrebbe essere l’ultimo di questo ciclo.

Le azioni del settore immobiliare guidano i guadagni con un rialzo dell’1,49% , mentre la maglia nera tra i settori spetta al settore assicurativo, in calo dello 0,9%.

Gli investitori seguiranno con attenzione i risultati in arrivo dagli Usa, in particolar modo quelli delle grandi banche come JP MORGAN CHASE & CO, WELLS FARGO e CITIGROUP, con la crisi bancaria regionale del mese scorso e il rallentamento dell’economia che hanno gettato un’ombra sul bancario.

** Il membro del Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea, Bostjan Vasle, ha detto ieri che Francoforte deve continuare ad alzare i tassi, vista l’inflazione di fondo ostinatamente elevata.

Tra i singoli titoli TOMTOM avanza del 6,53% dopo che la società olandese di navigazione e cartografia digitale ha registrato ricavi superiori alle aspettative nel primo trimestre.

DECHRA balza del 34,73%, dopo aver reso noto l’avvio di colloqui con il gruppo di private equity EQT per una potenziale offerta in contanti da 4,63 miliardi di sterline.

Male invece ALSTOM, che perde il 2,43% dopo la notizia dell’uscita del Cfo.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Claudia Cristoferi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Dai Nostri Partners

Pubblicita'