Pubblicita'
Pubblicita'

Bce, prossimo rialzo tassi potrebbe essere di 25 o 50 punti base – Vasle

Pubblicato: Apr 13, 2023, 16:02 GMT+00:00

WASHINGTON (Reuters) - La Banca Centrale Europea deve continuare ad aumentare i tassi di interesse a causa di un'inflazione di fondo persistentemente elevata e la prossima mossa dell'istituto potrebbe essere un aumento di 25 o 50 punti base.

Bandiere europee di fronte alla sede della Bce a Francorforte

WASHINGTON (Reuters) – La Banca Centrale Europea deve continuare ad aumentare i tassi di interesse a causa di un’inflazione di fondo persistentemente elevata e la prossima mossa dell’istituto potrebbe essere un aumento di 25 o 50 punti base.

Lo ha detto Bostjan Vasle, membro del Consiglio direttivo e governatore della banca centrale slovena.

La Bce ha aumentato complessivamente i tassi per 350 punti base da luglio, ma i banchieri centrali ritengono che il lavoro non è ancora finito, anche se l’inflazione sta scendendo rapidamente, dato che le pressioni più ampie sui prezzi persistono e la crescita dei salari è la più rapida degli ultimi anni.

“Dobbiamo continuare ad inasprire la politica monetaria”, ha detto Vasle a Reuters a margine della riunione di primavera dell’Fmi. “È troppo presto per decidere il ritmo della nostra prossima mossa, ma le opzioni che sto considerando sono un aumento di 25 e 50 punti base”.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Dai Nostri Partners

Pubblicita'