Dove si è fermato per ora il prezzo del cambio USD/CAD? Esattamente su di un minimo davvero molto importante, che non si toccava da Settembre 2017.
Buongiorno a tutti, era parecchio che non trovavo un’occasione interessante sui mercati, ma finalmente eccoci qua.
Oggi vi porto il cambio USD/CAD che vede come protagonisti un dollaro statunitense che si sta rafforzando per via dell’aumento dell’inflazione ed un dollaro canadese che nonostante la grande forza non riesce a contrastarlo.
Nonostante infatti la FED comunichi che l’inflazione sopra le aspettative non la spaventi, gli investitori stanno allerta e cominciano piano piano a scontare un possibile rialzo dei tassi di interesse.
A questo punto però vediamo a livello grafico come tutto questo può essere interpretato e soprattutto come trovare il giusto timing d’entrata.
Partiamo dal grafico settimanale:
Se conoscete l’indicatore Ichimoku Kinko Hyo vi sarà molto facile notare che il prezzo è in un forte disequilibrio, infatti l’indicatore in questo momento ha certamente supportato la discesa (essendo un indicatore trend follower lo fa anche molto bene) ma notiamo sicuramente che il prezzo si è ormai allontanato troppo dalle sue “medie”.
E dove si è fermato per ora il prezzo? Esattamente su di un minimo davvero molto importante, che non si toccava da Settembre 2017. Questa per me è sicuramente una chiara indicazione ce abbiamo la possibilità di cercare un long con un ottimo rischio rendimento.
Scendiamo sul giornaliero dove vi voglio mostrare molto da vicino cosa ha fatto il prezzo ieri:
Pazzesco, un favoloso hammer con fake out. Cosa significa? Se notate la candela di ieri, questo hammer verde, ha da prima rotto i minimi delle 2 candele precedenti, poi è subito tornato su ed ha chiuso in positivo.
Questa falsa rottura per me è un ottimo indicatore di buon timing perché rappresenta la così detta caccia agli stop. Su quella rottura del minimo infatti in moltissimi avranno aperto posizioni short ed il mercato ha riacquistato liquidità.
Detto questo per me il timing perfetto è proprio ora. Per i più amanti del perfezionismo si potrebbe attendere un ingresso sul livello dei minimi precedenti che si trovano circa a metà dell’ombra del nostro hammer.
Una volta eseguito l’ingresso posizionerò lo stop sotto al minimo della nostra candela con falsa rottura e procederei fino ad un’importante resistenza, così come mostrato in foto.
Grazie per la lettura, a presto.
Questa analisi è stata fornita da Marco Costanza, trader che da 5 anni utilizza Ichimoku sia per trovare i migliori trend da seguire nell’operatività daily, sia per trovare i migliori livelli nei quali cercare l’ingresso. Il suo metodo è applicabile soprattutto da chi ha poco tempo per controllare i grafici e cerca un’analisi rapida ma al contempo molto efficace. Se ti interessa scoprire di più su questo metodo vai pure al sito https://ichimokukinkohyo.it e scopri la sua operatività.
Maniaco della produttività, amo il costante miglioramento della mia salute fisica e finanziaria. A 22 anni ho deciso di prendere in mano la mia vita e decidere il mio futuro personalmente.